Coppa Agostoni: Lissone apre il Trittico Lombardo
Ben 21 le squadre in gara, l'arrivo previsto intorno alle 16 lungo lo storico rettilineo di via Matteotti dove è posizionato il traguardo
Pedali roventi questa mattina a Lissone con la 75esima edizione della Coppa Agostoni. Il Giro delle Brianze, infatti, ha aperto ufficialmente il Trittico Lombardo.
Coppa Agostoni
E' stato il sindaco Laura Borella questa mattina a dare il via alla 75esima edizione della storica corsa ciclistica professionistica che quest'anno apre il Trittico di Regione Lombardia che sarà poi seguita dalla Coppa Bernocchi di Legnano e dalla Tre Valli Varesine.
E' un orgoglio per la nostra città aprire ufficialmente il Trittico regionale lombardo. Ormai la Coppa Agostoni è entrata nella storia di Lissone ed è l'evento sportivo più importante dell'anno. Grazie allo Sport Club Mobili Lissone che, da 75 anni, organizza la corsa ciclistica e l'ha resa una delle gare più importanti a livello nazionale.
Hanno sottolineato dal palco il primo cittadino e l'assessore allo Sport Giovanni Camarda.
Un premio alla memoria è stato anche consegnato a Gabriella Erba, moglie del compianto "presidentissimo" Romano Erba storica colonna della Agostoni per oltre quarant'anni.
Il via ufficioso, dallo storico stabilimento Cleaf di via Bottego, è stato poi seguito dal via ufficiale partito dal chilometro zero in via Bottego.
Ben 21 le formazioni in gara
Al via 21 formazioni di 7 corridori ciascuna: 9 UcuWorld Tour (Astana, Cofidis, EF Education-Easypost, Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, Israel-Premier Tech, Lotto Soudal, BikeExchange-Jayco, Movistar, UAE Emirates), 8 Uci Pro Teams, 4 Uci Continental.
Molti i campioni che prenderanno il via, tra cui Vincenzo Nibali (2 Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta a Espana), Simon Yates, Matteo Trentin, il vincitore della Coppa Agostoni 2018 Gianni Moscon, il vincitore dell’edizione 2021 Alexey Lutsenko, e poi Fabio Felline, Rémy Rochas, Benjamin Thomas, Domenico Pozzovivo, Théo Delacroix, Alessandro De Marchi, Jakob Fuglsang, Michael Woods, Gorka Izaguirre Insausti, Lorenzo Fortunato, Simon Clarke, Diego Ulissi, Davide Formolo e Marc Hirschi.
L'arrivo in via Matteotti
L'arrivo e il traguardo della corsa, che attraverserà la Brianza monzese e la Brianza lecchese (da qui il nome Giro delle Brianze), è previsto dopo ben 193 chilometri lungo il rettilineo di via Matteotti intorno alle 16.
Dopo la partenza, la corsa percorrerà un primo anello di 58 chilometri che toccherà le località di Albiate, Carate, Briosco, Capriano, Renate e Cremella, qui lambirà il circuito del Lissolo (salendo però a Sirtori) e prenderà poi la via per Viganò, Missaglia, Lomagna, Rogoredo, Lesmo, Triuggio e infine di nuovo Albiate.
Proprio ad Albiate i corridori ripercorreranno la prima metà del largo anello fino a Cremella, superata la quale entreranno nel circuito del Lissolo che percorreranno per quattro volte, dopo di che faranno ritorno a Lissone per la seconda metà dell’anello protagonista in avvio di corsa.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA