Sport
L'evento dell'anno a Lissone

Pedali roventi per la 75esima Coppa Agostoni

La corsa torna ai suoi storici 193 chilometri. Partenza e arrivo a Lissone prima di attraversare metà della Brianza

Pedali roventi per la 75esima Coppa Agostoni
Sport Monza, 06 Settembre 2022 ore 08:44

A Lissone (e in tutta la Brianza) si scaldano i pedali per la 75esima edizione della storica Coppa Agostoni.

Torna la Coppa Agostoni

La «classica d’autunno» - che quest’anno aprirà il Trittico Lombardo composto anche dalla Coppa Bernocchi di Legnano e dalla Tre Valli Varesine - tornerà a scaldare i cuori degli appassionati giovedì 29 settembre, richiamando a Lissone, cuore dell’operosa Brianza, i protagonisti del grande ciclismo internazionale.

Finora sono state già confermate nove squadre World Tour: un vero record, che riporta la corsa ai fasti di un tempo.

Le novità

La principale novità di quest’anno è la modifica del percorso che, anche per favorire la viabilità in un giorno feriale, limita la permanenza nel centro di Lissone alla partenza e all’arrivo ed esplora nuove strade nel territorio brianzolo.

Sarà dunque una Coppa Agostoni «a tutta Brianza» che grazie al nuovo tracciato segnerà un record nell’altimetria della corsa: oltre 3mila metri di dislivello positivo. Una scelta che, anche per via del finale più «nervoso», favorirà la riuscita di eventuali fughe e traccia un profilo del possibile vincitore sempre più simile a quello dei grandi specialisti delle gare di un giorno.

L'evento firmato Sport Club

Soddisfatti, e non potrebbe essere altrimenti, gli organizzatori dello storico Sport Club Mobili Lissone.

Siamo arrivati a tagliare il traguardo di un compleanno significativo come le 75 edizioni della Coppa Agostoni - ha sottolineato Silvano Lissoni, presidente dello Sport Club Mobili Lissone - L’organizzazione di una corsa così importante è sempre un piccolo miracolo, che è merito dell’impegno del consiglio direttivo e dei componenti dello Sport Club, oltre che dell’Amministrazione comunale di Lissone e degli sponsor che ci hanno sostenuto anche questa volta.

Insomma quella che sta per arrivare sarà davvero un’edizione che si già preannuncia da record.

Sarà un’Agostoni da record, perché abbiamo già ricevuto la conferma di nove squadre World Tour, un numero che non avevamo mai raggiunto - ha continuato Lissoni - Ci stiamo impegnando per offrire al pubblico grosse sorprese in termini di campioni al via.

Il percorso

Lo start sarà alle 11.30, il traguardo circa quattro ore e mezza dopo, in via Matteotti. La partenza, che avverrà come da tradizione allo stabilimento Cleaf, avrò il chilometro zero in via Catalani.

La corsa percorrerà un primo anello di 58 chilometri che toccherà le località di Albiate, Carate, Briosco, Capriano, Renate e Cremella, qui lambirà il circuito del Lissolo (salendo però a Sirtori) e prenderà poi la via per Viganò, Missaglia, Lomagna, Rogoredo, Lesmo, Triuggio e infine di nuovo Albiate.

L'altimetria del percorso
L'altimetria del percorso

Qui i corridori ripercorreranno la prima metà del largo anello fino a Cremella, superata la quale entreranno nel circuito del Lissolo che percorreranno per quattro volte, dopodiché faranno ritorno nella Capitale del Mobile per la seconda metà dell’anello in dirittura del traguardo finale.

La città c'è!

Scontato l'appoggio dell'Amministrazione comunale di Lissone che, come ogni anno, non fa mancare un aiuto concreto per quello che a tutti gli effetti è l'evento sportivo dell'anno.

Come Amministrazione siamo orgogliosi di proseguire e sostenere questa storica e importante manifestazione sportiva che dall’ormai lontano 1946 onora la nostra città dandone lustro e richiamando appassionati e sportivi da tutta la Brianza e non solo. Un evento a livello internazionale di grande valore sportivo, ma anche culturale ed educativo per le nuove generazioni del nostro territorio. Proprio per questo motivo sosteniamo la 75esima edizione e ringraziamo tutti gli organizzatori per la proficua collaborazione tra pubblico e privato e il grande lavoro svolto con impegno e dedizione.

Ha sottolineato Laura Borella, sindaco di Lissone.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie