Aci Racing Weekend 2: tutti i risultati delle gare
Il duo italo-giapponese Edoardo Liberati e Yoki Nemoto vince il titolo assoluto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance mentre Giacomo Pollini trionfa nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Si è chiuso nel fine settimana, con l'assegnazione del titolo assoluto a Edoardo Liberati e Yoki Nemoto, l'Aci Racing Weekend 2.
Aci Racing Weekend 2: Monza assegna due titoli assoluti
Le sorti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e del Campionato Italiano Sport Prototipi hanno visto come cornice delle gare di chiusura l'Autodromo di Monza in un fine settimana contrassegnato dall'incognita tempo, con un sabato soleggiato e una domenica bagnata.
Edoardo Liberati e Yuki Nemoto su Lamborghini Huracan GT3 Evo dunque hanno vinto il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022. I due piloti del team VSR, che arrivavano nell'Autodromo brianzolo con un solo punticino di vantaggio sui compagni di squadra Benjamin Hites, Mattia Michelotto e Karol Basz, hanno dovuto sudarsi fino agli ultimi minuti sia il trionfo nella gara monzese che la conquista del titolo.
Campionato Italiano Sport Prototipi
Anche il Campionato Italiano Sport Prototipi si è deciso a Monza. Giacomo Pollini (ASD Pollini Race) ci arrivava da grande favorito, almeno guardando la mera classifica, per i 36 punti di vantaggio su Davide Uboldi (Uboldi Corse) e ha rispettato i pronostici. Il driver bresciano non ha nemmeno avuto bisogno di aspettare la domenica per mettere al sicuro il risultato, grazie al secondo posto di gara-1 e all’ottava piazza dell'unico competitor per la lotta in classifica generale.
Porsche Carrera Cup Italia
Lodovico Laurini ha battuto tutti i competitor nella prima delle due corse della Porsche Carrera Cup Italia mentre nell’appuntamento domenicale Laurini si conferma sul podio, finendo terzo dietro a Diego Bertonelli (BeDriver) e al sudafricano Keagan Masters (AB Racing), trionfatore di gara-2. Non un fine settimana indimenticabile per Jorge Lorenzo (Q8 Hi Perform), che termina entrambe le gare nelle retrovie dopo una buona qualifica il sabato conclusa a soli due decimi dal poleman.
Le altre gare
Tanto divertimento per gli spettatori nel corso corso dell'Italian F4 Championship grazie a sorpassi e duelli anche tra compagni di squadra. Mentre per quanto rigurda la Clio Cup Series, in gara 1 d avere la meglio è proprio Jelmini, mentre Jurado e Pouget si devono accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto. In gara-2, disputata la domenica pomeriggio, Pouget si rifà brillantemente, vedendo sventolare la bandiera a scacchi da primo classificato davanti ai due compagni di squadra di Milan Competition Nicolas Milan e Marc Guillot, praticamente appaiati sulla linea del traguardo, con Milan che precede Guillot di pochi centimetri.
Infine Paolo Maria Silvestrini è il mattatore di entrambe le corse da 25 minuti più un giro del MINI Challenge.
E i prossimi appuntamenti
Ora gli appassionati di motorsport non dovranno attendere molto tempo per vedere un’altra gara all’Autodromo Nazionale Monza. Già alla fine di ottobre, sabato 29 e domenica 30, il Tempio della Velocità diventerà la casa della Formula X Italian Series, con l’ultimo appuntamento stagionale tra i Formula X Racing Weekend e con varie serie in pista nel prestigioso Tempio della Velocità.
Alcuni scatti delle gare del weekend:



