Denti storti e ortodonzia invisibile: nello Studio del dottor Barbaro salute ed estetica del sorriso vengono prima di tutto

Come risolvere il fastidioso problema dei «denti storti» in adolescenti e adulti? Sfruttando le migliori tecniche di ortodonzia tradizionale, oppure l’innovativo percorso offerto dal l’ortodonzia invisibile che si serve di apposite mascherine intercambiabili, personalizzate.
Denti storti: decide il dentista
Sarà il dentista, dopo aver studiato approfonditamente ogni caso, a stabilire quale terapia eseguire e, quindi, a consigliare, eventualmente, l’innovativa tecnica invisibile. Diversi i fattori che dovrà prendere in considerazione: le cause, l’entità del problema, l’età del paziente... Può essere confortante sapere che anche con una formazione ossea e dentale ormai matura (pazienti adulti), il mal posizionamento può essere curato e risolto eventualmente sfruttando l’ortodonzia invisibile.
Il sorriso è importante
La bocca è un importante organo di relazione oltre a rivestire il ruolo primario nella respirazione e nell'alimentazione. Una bocca con denti belli, sani e regolari è fondamentale per la salute del nostro organismo e la possiamo tranquillamente considerare il "biglietto da visita" di ogni persona.
La correzione dei difetti in età adulta
In genere la correzione dei difetti in età adulta avviene con utilizzo di apparecchi fissi, che devono essere portati con costanza per un periodo che va dai 6 ai 24 mesi a seconda dell'entità delle correzioni necessarie. Normalmente i pazienti si spaventano all’idea di dover portare un apparecchio per un periodo di tempo così lungo, ritenendolo invalidante per la propria vita di relazione. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni, gli apparecchi ortodontici sono oggi molto più confortevoli e gradevoli da portare rispetto al passato. Poiché l’aspetto estetico è oggi sempre più importante, sono stati creati apparecchi invisibili o quasi. Il loro successo è subito stato straordinario, tanto che oggi sono una realtà alla portata di tutti i pazienti.
Denti storti e ortodonzia invisibile
Questa tecnica utilizza una serie di mascherine sottili, elastiche e quasi invisibili, che devono essere portate nel rispetto delle indicazioni del dentista, tranne che per mangiare e per la normale igiene dentale. Grazie al loro design non interferiscono con la fonetica e con la normale vita di relazione.
Come si realizzano
Utilizzando strumenti evoluti di diagnostica per immagini con tecnologia 3D l’odontoiatra ricostruisce a computer la condizione di partenza della bocca del paziente. Fatto questo, con appositi software predisposti dalle primarie case produttrici di apparecchi invisibili (detti anche “aligner”), si simula il percorso di riposizionamento degli elementi dentari nella loro corretta ubicazione, tanto che sarà persino possibile simulare il sorriso del paziente una volta terminata la riabilitazione ortodontica. La casa produttrice dei dispositivi correttivi predisporrà gli aligner in un numero adeguato alla risoluzione del problema. Solitamente una mascherina si porta per almeno due settimane. I controlli periodici dal dentista permettono di verificare che l’iter terapeutico si svolga correttamente.
I vantaggi psicologici
Gli straordinari vantaggi delle mascherine invisibili consistono nel mettere a disposizione di adolescenti e adulti un metodo estetico più flessibile che consente loro di sfoggiare un bel sorriso senza alcun imbarazzo anche quando portano l’aligner. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli apparecchi invisibili sono comodi da portare, rimovibili e quasi invisibili. Ragazzi e adulti, quindi, possono vivere la loro normale vita quotidiana senza le restrizioni, l'irritazione o l'imbarazzo solitamente associati all'uso di fili e attacchi in metallo sia a scuola, sia sul luogo di lavoro. Nessun problema, pertanto, con i compagni di classe e gli amici. E tantomeno per tutti coloro che, già in età lavorativa, trascorrono la propria giornata a contatto con il pubblico. L’apparecchio invisibile, pertanto, non lascia strascichi psicologici ed è agevolmente tollerato da chi lo porta.
Vantaggi pratici
Gli aligner sono totalmente rimovibili e ciò permette a chi li porta di continuare a pulire i denti con lo spazzolino e il filo interdentale come di consueto, contribuendo a una migliore igiene e salute dentale futura.
Denti storti e ortodonzia invisibile: informazioni
Ogni informazione sull’ortodonzia invisibile e su ogni altra problematica legata alla salute orale (per esempio questa) nella nuova sede dello Studio dentistico del dottor Bruno Barbaro, in Villa Gatti a Bellusco. Recapiti e telefoni sono disponibili cliccando qui.

Dottor Bruno Barbaro

Dottor Andrea Domenico Barbaro

Studio del dottor Barbaro
