La firma questa mattina

Assolombarda e Comune di Nova Milanese firmano il patto per la fiscalità locale

Gli obiettivi: canale di dialogo diretto tra le imprese del territorio e gli uffici comunali e incentivazione all’utilizzo di sistemi di pagamento digitali per gli adempimenti fiscali.

Assolombarda e Comune di Nova Milanese firmano il patto per la fiscalità locale
Pubblicato:

L’attivazione di un canale di dialogo diretto tra le imprese del territorio e gli uffici comunali competenti e l’incentivazione all’utilizzo di sistemi di pagamento digitali per gli adempimenti fiscali.

Assolombarda e Comune di Nova Milanese firmano il patto per la fiscalità locale

Sono questi alcuni degli obiettivi che si propone il Protocollo d’intesa firmato oggi tra Assolombarda e il Comune di Nova Milanese e già firmato nelle scorse settimane da altri comuni brianzoli. Con l’accordo le parti hanno previsto un’attività di confronto e collaborazione su temi di interesse comune per rendere il territorio più competitivo e più attrattivo per le imprese creando e sostenendo iniziative che possano favorire lo sviluppo economico e sociale e la riqualificazione degli insediamenti produttivi esistenti. Tra le attività per attrarre nuovi investimenti e creare nuovo sviluppo è allo studio la modulazione della leva fiscale e degli oneri di urbanizzazione.

In cosa si traduce il patto

La collaborazione tra Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Nova Milanese verrà condotta attraverso il confronto preliminare sui provvedimenti comunali in materia di fiscalità locale e su tematiche di interesse per le imprese del territorio. Verranno attivati canali di dialogo tra gli uffici dell’Associazione e del Comune per prevenire eventuali controversie tra le imprese e l’Amministrazione comunale.

"Un lavoro finalizzato a rilanciare economicamente la città"

“Da sempre convinti dell’importanza di creare sinergie e collaborazioni con il forte tessuto imprenditoriale locale per la crescita della comunità, oltre che sostenere e incentivare lo sviluppo di nuova imprenditorialità – dichiara il Sindaco di Nova Milanese, Fabrizio Pagani – come Amministrazione comunale abbiamo deciso di sottoscrivere questo accordo con Assolombarda che riteniamo possa imprimere ulteriore impulso allo sviluppo della nostra città. Il lavoro di analisi e confronto, al fianco di un partner qualificato, sarà infatti finalizzato a rilanciare economicamente la città e a renderla sempre più attrattiva per le imprese. Come? Riducendo il peso della burocrazia, semplificando e digitalizzando le procedure lavorando inoltre sulla fiscalità. Un nuovo strumento che si inserisce all’interno di un percorso di semplificazione e digitalizzazione avviato dall’Amministrazione comunale e cha ha portato alla creazione dello Sportello digitale con cui stiamo progressivamente accorciando le distanze tra Ente pubblico e cittadini”.

Le parole del Direttore generale di Assolombarda

“I protocolli sulla fiscalità locale che Assolombarda sta firmando con molte amministrazioni comunali sono strategici - ha affermato Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda - per rafforzare e approfondire il dialogo e la collaborazione con gli Enti locali. Anche l’accordo di quest’oggi con il Comune di Nova Milanese permette all’associazione di portare avanti le istanze delle imprese su importanti tematiche quali lo snellimento delle procedure burocratiche e la creazione di condizioni che possano rendere attrattivo il territorio e incentivare nuovi investimenti”.

Il Direttore Generale di Assolombarda, il sindaco di Nova Milanese e il Presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda, Gianni Caimi, presente alla firma del protocollo
Seguici sui nostri canali
Necrologie