Il Concorso Pozzoli del 2023 pensa in grande
Presentata la 33esima edizione del concorso pianistico internazionale con una collaborazione sempre più entusiasta del Conservatorio di Milano.
In biblioteca a Seregno presentata la 33esima edizione del Concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli, celebre pianista, compositore e didatta seregnese scomparso il 9 novembre 1957 all'età di 84 anni.
Il Concorso Pozzoli pensa in grande
Nel giorno che celebra la morte di Ettore Pozzoli, il 9 novembre del 1957, è stata presentata la 33esima edizione del concorso pianistico internazionale dedicato al celebre pianista, compositore e didatta seregnese. Si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre del 2023, nel 150esimo anniversario della nascita, il 23 luglio del 1873. Nella biblioteca a lui intitolata erano presenti il sindaco, Alberto Rossi, l'assessore alla Cultura, Federica Perelli, il direttore del Conservatorio di Milano, Massimiliano Baggio, l'ex direttrice Cristina Frosini e Marco Mazzolini, manager editor della casa editrice Ricordi. La presentazione è stata aperta dall'esibizione al pianoforte di Diego Petrella, uno dei musicisti protagonisti nella precedente edizione del 2021.
Accreditato dalla Federazione di Ginevra
Gli organizzatori lavorano a un'edizione "più bella e più grande" nel 65esimo anniversario della morte, "un evento sempre più di eccellenza, di respiro internazionale ma con solidi legami con la città e meno di nicchia, attraverso i maxi schermi e gli eventi collaterali", come ha spiegato il primo cittadino. Dopo la sfida di organizzare l'edizione del 2021 durante la pandemia, la prossima sarà "un'edizione di altissimo livello e scoppiettante, perché il nome di Pozzoli ha un appeal incredibile e una rinomanza nel mondo", ha aggiunto il direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sempre più coinvolto con entusiasmo nell'organizzazione dell'evento. L'assessore Perelli ha annunciato che il Concorso Pozzoli è stato accreditato dalla Federazione di Ginevra e il prossimo anno due giornate della Milanesiana saranno dedicate proprio al celebre musicista.