Lo scoiattolo "Secondo" è tornato finalmente a correre nel Parco
Lo avevano trovato due bambini in mezzo alla strada lo scorso mese di settembre. Era in fin di vita ma respirava ancora. Ora, dopo le amorevoli cure dell'ex presidente dell'associazione villasantese "La Ghiringhella" Bruno Galimberti, è tornato a correre nel Parco di Monza.

Lo scoiattolo ribattezzato "Secondo" lo avevano trovato due bambini in mezzo alla strada lo scorso mese di settembre. Era in fin di vita ma respirava ancora. Ora, dopo le amorevoli cure dell'ex presidente dell'associazione villasantese "La Ghiringhella" Bruno Galimberti, è tornato a correre nel Parco di Monza.
Una storia strappalacrime quella che arriva direttamente da Villasanta. A darne notizia è stata l'Amministrazione comunale attraverso un post su Facebook.
"Secondo" nutrito con i pezzi di frutta e nocciole
"Lo scoiattolo è Secondo, raccolto in fin di vita da due bambini sulla strada, qualche settimana fa, e portato al volontario, noto per prendersi cura dei piccoli animali che abitano il parco comunale di via Buozzi - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Villasanta - Lo ha accudito, nutrito con la siringa e pezzi di frutta e ha atteso che crescesse un po’ perché era molto piccolo. Nel frattempo molti bambini che hanno partecipato alle attività dell’associazione lo hanno conosciuto. Nei giorni scorsi, nel parco La Ghiringhella, Galimberti ha capito che l’animale era pronto e lo ha liberato: ”era pazzo di gioia”, ha raccontato".




Ora è ospite del Parco della Ghiringhella
“E' diventato l'attrazione dei bambini che vengono a informarsi delle sue condizioni - aveva raccontato Galimberti subito dopo il ritrovamento dello scoiattolo al Giornale di Vimercate - A breve potremo lasciarlo libero”. E così è stato nei giorni scorsi.
L'animale, una vera mascotte per tutti i bimbi, è stato ribattezzato “Secondo” perché approdato a La Ghiringhella dopo Primo, il primo scoiattolo appunto ad avere scelto come habitat fisso gli alberi del parco pubblico di San Fiorano.
La festa dei Remigini
La vicenda di Secondo, le scorse settimane, si era anche trasformata in una bellissima storia raccontata durante la festa dei remigini organizzata lo scorso 11 settembre dai volontari dell'associazione con animazione e letture per i piccoli e patrocinata dal Comune. La volontaria Giusy Sorte aveva trasformato lo scoiattolo "Secondo" in un personaggio per una delle tante favole home made che narra ai bambini durante le iniziative dell'associazione, tutte ispirate agli animali che abitano il parco (il pappagallo Francesca, il gallo Oreste e così via...) e ai valori del gruppo: l'inclusione, l'amicizia, l'importanza del prendersi cura degli altri.