Desio

Dopo le gravi accuse, all'Accademia delle Farfalle una psicologa per vigilare sul rapporto tra atleti e tecnici

Con una delibera d'urgenza la Federginnastica ha nominato Marcella Bounous, che inizierà le verifiche settimana prossima.

Dopo le gravi accuse, all'Accademia delle Farfalle una psicologa per vigilare sul rapporto tra atleti e tecnici
Pubblicato:

Bufera sulle Farfalle: all'Accademia commissariata arriva una psicologa per vigilare sul rapporto tra atleti e tecnici. Il commissario, Valter Peroni, nomina Marcella Bounous quale Duty Officer, secondo quanto previsto dalla Federginnastica. La Procura Federale, intanto, procederà con le verifiche.

Dopo le denunce, all'Accademia delle Farfalle arriva il Duty Officer

Dopo le denunce di Anna Basta e di Nina Corradini, seguite dalle testimonianze di altre ginnaste che hanno segnalato abusi, pressioni legate al peso e vessazioni, testimonianze che hanno messo sotto accusa il mondo della ginnastica ritmica, e il procedimento d’urgenza assunto dalla Federazione Ginnastica d'Italia,  il commissario dell’Accademia internazionale di ginnastica ritmica di Desio, Valter Peroni, vicepresidente vicario della Federazione, ha individuato un’apposita risorsa, quale Duty Officer, proponendone la nomina al presidente Federale.

Incarico affidato a Marcella Bounous

Con delibera d’urgenza, come è evidenziato in un comunicato della Federazione Ginnastica Italiana, Gherardo Tecchi ha affidato l’incarico a Marcella Bounous che avrà il compito di vigilare sul rapporto tra atleti e tecnici presso l'Accademia, di segnalare senza indugio eventuali anomalie e di relazionare ogni sessanta giorni al commissario circa l’attività svolta. Bounous, pedagogista e psicologa, formata in psicologia dello sport, docente universitaria, past president Aips (Associazione Italiana di Psicologia) inizierà il suo lavoro a Desio la prossima settimana. Domani mattina invece è in programma a Roma un Consiglio Direttivo Federale straordinario per la ratifica dei provvedimenti presidenziali e per dare attuazione ad ulteriori iniziative a salvaguardia dei propri atleti.

 

Daniela Bucci supervisore federale

Intanto, è stata avviata l’attività di “survey” - indagine, studio approfondimento – su tutte le sedi delle accademie nazionali e internazionali di ginnastica, in maniera trasversale sulle sezioni olimpiche di ritmica, di artistica maschile e femminile e di trampolino elastico.  Daniela Bucci, psicologa e psicoterapeuta con un focus particolare su bambini e adolescenti, insegnante presso una scuola di specializzazione in psicoterapia espressiva, con esperienze nell’ambiente della ginnastica. Inizierà dall’Accademia di Fermo, nelle Marche, dedicata ai ginnasti uomini dell’alto livello dei grandi attrezzi. Le sue visite poi proseguiranno a Fano, Pescara, dove si allena la squadra juniores di ritmica, Brescia, Milano, Seveso, Desio, Civitavecchia e Roma, alla palestra ginnica nel Centro di preparazione olimpica Giulio Onesti, all’Acqua Acetosa. Bucci effettuerà in forma privata una serie di approfondite interviste a tutte le atlete e gli atleti Fgi convocati nelle accademie per monitorare eventuali situazioni critiche, nel ruolo di supervisore federale, e riferire poi alla segreteria generale che trasferirà a sua volta ogni elemento rilevante al Safeguarding Office.

Seguici sui nostri canali
Necrologie