Gli studenti dell'Olivetti a X-Factor
L'istituto scolastico alberghiero di Monza per la quinta volta consecutiva si occupa del servizio ristorazione per la produzione televisiva.
L'istituto scolastico alberghiero Olivetti di Monza per la quinta volta consecutiva si occupa del servizio ristorazione per la produzione televisiva di X-Factor, affermato e seguitissimo talent show musicale, quest'anno girato al Filaforum di Assago.
Gli studenti dell'Olivetti a X-Factor
La collaborazione per la precisione è con l'azienda Meeting Banqueting di Gabriele Mauro, la quale si occupa del servizio catering per la trasmissione televisiva, e suggella l'ottimo livello della preparazione degli studenti della nostra scuola.
A parlarcene questa mattina, martedì 15 novembre, sono stati la preside dell'istituto, Renata Antonietta Cumino, cinque dei ragazzi e delle ragazze che già hanno effettuato il servizio la settimana passata (due cuochi e tre camerieri) e la docente referente dell'area alternanza scuola-lavoro Tina Quaranta.
«I nostri ragazzi stanno dando avvio all'alternanza scuola-lavoro in quindici la settimana, per otto settimane, da metà ottobre a metà di dicembre. Il personale di sala si occupa del servizio lunch-dinner nel luogo delle registrazioni, il Filaforum di Assago, mentre i cuochi preparano il cibo per i banchetti nella sede di produzione pasti di Meeting Banqueting a Sesto San Giovanni, in via Rimembranze» ha spiegato la preside.
Per i ragazzi un'esperienza nuova e formativa
I ragazzi dell'istituto alberghiero monzese presenti all'incontro si sono detti entusiasti dell'esperienza appena svolta. I due cuochi, Giorgio Villani e Andrea Formenti di 4^D hanno parlato di un lavoro formativo.
Un'esperienza nuova
«Lavorare su grandi quantità - ha dichiarato Andrea - è stata per noi un'esperienza nuova. Alla sede di preparazione pasti di Sesto abbiamo trovato macchinari per grandi produzioni mai utilizzati prima. Abbiamo fatto le linee, realizzando al giorno di media l'occorrente di cibo per 4 banchetti di circa 50-100 persone l'uno». Infatti oltre che per la celebre kermesse musicale i ragazzi hanno cucinato per eventi e matrimoni.
L'esperienza dei ragazzi di sala si è svolta invece interamente al Mediolanum di Assago, a stretto contatto con gli addetti ai lavori dello show televisivo. I tre studenti della 4^G, Giulia Alessi, Carlo Lombardo e Gerarda Panìco, hanno effettuato il servizio banchetto nel turno dalle 11 alle 16, sia per i consumatori diretti in loco, sia ad asporto.
E impegnativa
«I clienti sono stati più che altro persone dello staff della produzione, ma anche qualche partecipante e alcuni artisti - ha chiarito Gerarda - I giudici invece non li abbiamo incontrati perché hanno preso solo d'asporto. Al giorno abbiamo servito una media tra le 200 e 250 persone, in uno studio gigantesco dove è stato suggestivo lavorare. Lavorare in un banchetto è diverso dal ristorante, la clientela è diversa, è di fretta, più tesa e bisogna imparare a saperci fare».
Dello stesso avviso il compagno di classe e di lavoro Carlo: «È stata una bella esperienza, un nuovo mondo in cui lavorare, con tempi di lavoro frenetici. Arrivava il cibo da Sesto e noi lo scaldavamo per portarlo subito pronto alla tavola e servirlo».
Un istituto, l'Olivetti, che forma talenti
La soddisfazione nelle parole della preside Cumino e della referente Tina Quaranta è stata palpabile. D'altra parte l'alberghiero monzese ci ha ormai abituati a formare professionisti che poi si rivelano di alto profilo. È il caso di chef affermati a livello nazionale che lavorano in ristoranti di alta cucina come Michele Biassoni, Diego Borgonovi, Alessandro Trovato, o come Francesco Magro che lavora a Dubai.
E non può essere un caso se Meeting Banqueting per una grande produzione di successo come quella di X-Factor continua a fare riferimento alla scuola monzese.
(nella foto di copertina da sinistra la referente area alternanza scuola-lavoro Tina Quaranta, la studentessa Gerarda Panìco, il cuoco Andrea Formenti, la studentessa di servizio in sala Giulia Alessi, il cuoco Giorgio Villani e infine lo studente Carlo Lombardo. A destra la Preside Renata Amntonietta Cumino)