Saranno conferite questa sera, martedì 13 dicembre, le Civiche Benemerenze del «Premio Santa Lucia» durante la cerimonia in programma alle 21 all’auditorium parrocchiale a Muggiò, a 4 figure femminili che si sono distinte per la solidarietà, per il lavoro, per il sociale, per lo sport e la cultura e a una storica impresa del territorio. La cerimonia può essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune.
Santa Lucia a Muggiò premia i cittadini meritevoli con le Benemerenze: premio alla memoria per Laura Paleari
L’edizione 2022 dunque si colora di «rosa», premiando l’impegno di quattro donne e la lunga attività di una storica impresa del territorio. La commissione composta dal sindaco Maria Fiorito, l’ex sindaco Pietro Zanantoni, il parroco don Maurizio Tremolada, lo storico locale Giancarlo Merati e il presidente del Consiglio Carmelo Sinopoli consegneranno la benemerenza anche alla memoria di Laura Paleari, storica impiegata dell’Anagrafe del Comune e volontaria dell’associazione Madre della Misericordia, venuta a mancare qualche mese fa.

Premio a Simona Bai e Giorgia Greco
Un premio anche a Simona Bai, referente cittadina dell’associazione La Rondine, impegnata nel sostegno e accoglienza dei bambini di Chernobyl. Il Santa Lucia andrà anche a Giorgia Greco 15enne campionessa di ginnastica ritmica, disabile dall’età di 7 anni quando a causa di un osteosarcoma le è stata amputata una gamba. Nel 2021 ha partecipato a Italia’s got talent e a fine novembre ha partecipato con le stelle della ginnastica al Grand Prix di Busto Arsizio. Proprio a dicembre di un anno fa, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha insignito Giorgia insieme ad altri 30 giovani dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Simona Bai
Giorgia Greco
E a Rosaria Longoni
Premio anche a Rosaria Longoni, ex insegnante e sindaco di Nova, cresciuta a Muggiò. Alla città ha dedicato il libro «Il cortile degli oleandri» con uno spaccato della storia muggiorese durante la Seconda Guerra mondiale e della Liberazione attraverso il vissuto della sua famiglia.

Premiata anche un’azienda storica
L’ultimo Premio Santa Lucia verrà conferito alla storica impresa Fratelli Ciocchetta snc, guidata da Dino e Paolo Ciocchetta, specializzata nella lavorazione di pietre naturali tra cui marmi e granito per arredamenti, per l’edilizia e per l’arte funeraria. E’ una delle ultime imprese collocata nel centro storico. Nel 2015 la Camera di Commercio di Monza e Brianza gli ha conferito il Premio Brianza Economica.

Dal 1983 Santa Lucia premia i muggioresi meritevoli
Il prestigioso riconoscimento è stato istituito nel 1983 dall’Amministrazione del sindaco Alfredo Viganò per riconoscere l’impegno silenzioso ma importante e prezioso di tanti cittadini che hanno contribuito alla crescita della città.