Giussano

Il Circolo culturale don Beretta ricorda l'incontro con Papa Benedetto XVI

Nel 2012 una delegazione di giussanesi ha regalato al Pontefice un quadro

Il Circolo culturale don Beretta ricorda l'incontro con Papa Benedetto XVI
Pubblicato:
Aggiornato:

Era il 7 novembre del 2012 quando un gruppo di giussanesi del Circolo culturale don Beretta  ha avuto l'onore di incontrare Papa Benedetto XVI e di regalare al Santo Padre emerito, deceduto oggi, uno speciale quadro. Un momento molto emozionante, rimasto indelebile nei ricordi dei partecipanti.

Giussano, l'ex sindaco Gianpaolo Riva e Papa Bendedetto XVI

L'udienza Generale nel 2012

La  scomparsa del Papa emerito, Benedetto XVI, avvenuta oggi, ha riportato alla mente del gruppo robbianese del Circolo culturale don Beretta un ricordo molto caro. Nel 2012, a novembre, una delegazione, accompagnata dall'allora sindaco Giampaolo Riva si era recata a Roma, per partecipare all'udienza generale e nell'occasione tanto speciale, proprio l'allora primo cittadino aveva consegnato al Pontefice l'opera vincitrice della tredicesima edizione del premio di pittura robbianese.

La consegna del quadro al Papa

In quell'occasione così speciale ed importante era assente il compianto don Angelo Sala, storico sacerdote in frazione, per i numerosi impegni pastorali, ed è toccato al sindaco in rappresentanza della delegazione giussanese, presente sul sagrato di San Pietro, consegnare l'opera di Cesare Canali dal titolo "Ritorno al lavoro" accompagnata da una pergamena  con un messaggio della Comunità San Paolo e la documentazione delle iniziative fatte a Giussano per l'anno internazionale della Famiglia.

L'emozione

Fu un momento di grande emozione per i presenti quando il sindaco si è trattenuto con il Pontefice che ha osservato il quadro, mentre riceveva informazioni sull'iniziativa. Erano presenti Flavio Galbiati, Vincenzo Terraneo, Alberto Ceppi e Piero Villa, del Circolo culturale don Beretta, Angelo Molteni, allora presidente del Consiglio, familiari ed amici pittori.

Il ringraziamento di Benedetto XVI

Un gesto molto gradito al Pontefice, che pochi giorni dopo l'incontro con i giussanesi, mandò, attraverso la segreteria di Stato Vaticano, una lettera di ringraziamento, che i membri del Circolo culturale conservano con grande orgoglio e come un dono prezioso.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie