Tre rose bianche e un corteo in ricordo delle vittime dell'Olocausto
Oggi pomeriggio gli studenti della scuola primaria Gavazzi hanno onorato la memoria delle vittime dell'Olocausto con alcune iniziative
Un pomeriggio dedicato alla memoria e al ricordo delle vittime dell'Olocausto. In occasione della Giornata della memoria gli studenti della scuola primaria Gavazzi di Desio hanno partecipato a una serie di iniziative sul tema.
Tre rose bianche per onorare le famiglie Cattaneo, Tagliabue e il maestro Renzo Sforni
Un pomeriggio dedicato alla memoria e al ricordo delle vittime dell'Olocausto. Gli studenti della scuola primaria Gavazzi oggi pomeriggio, venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si sono ritrovati nel giardino dei Giusti per deporre tre rose bianche in ricordo della famiglia Tagliabue, Cattaneo e del maestro Renzo Sforni, espulso dalla scuola a causa delle leggi raziali. Successivamente gli alunni e le insegnanti hanno raggiunto le pietre d'inciampo dedicate a Leah Ellert e Anna Haselnuss, in corso Italia, sulle quali hanno lasciato due sassolini bianchi per onorare la loro memoria.
Le parole del sindaco Simone Gargiulo
Presenti anche il primo cittadino Simone Gargiulo, l'assessore all'Istruzione Andrea Civiero e l'Assessore alla Cultura Samantha Baldo che hanno assistito alla deposizione delle tre rose bianche e hanno seguito il corteo insieme agli studenti.
"La memoria, il ricordo e le testimonianze rappresentano un qualcosa che è stato vissuto dalle persone e che serve a ricordarci che le cose terribili che sono accadute non dovranno mai più accadere", ha affermato il sindaco rivolgendosi agli studenti. Gargiulo ha poi continuato: "Ringrazio le insegnanti per questo invito e per il lavoro che svolgono quotidianamente, perché proprio attraverso ciò che trasmettono ai ragazzi ogni giorno il nostro futuro sarà sicuramente migliore".