Tre podi per la Ginnastica Forti e Liberi
Successo per cinque squadre, tutte nelle prime posizioni della classifica generale, alla prima gara regionale del campionato.
Ben cinque squadre e tutte nelle prime posizioni della classifica generale: la Ginnastica Forti e Liberi Monza inizia il campionato con tre podi.
Tre podi per la Forti e Liberi
La prima gara regionale del campionato Csen Lombardia si è svolta a Incirano ( Paderno Dugnano). La 1 prova regionale Cup a squadre con 6 categorie. 430 ginnaste divise in 97 squadre di società provenienti dalla Lombardia. La Ginnastica Forti e Liberi Monza 1878 Asd ha portato una squadra di esordienti (6 e 7 anni); Allieve A (8, 9 anni ) e ben 3 squadre di Allieve B (10 e 11 anni). Hanno gareggiato di mattina presto le Allieve A (che sono salite sul secondo gradino del podio con un totale di 130, 25 punti: Viola Colombo, Chiara Zeni, Mia Moceneghi e Nicole Magni. Quindi le piccolissime Esordienti: Mia Romano, Eleonora Burnelli, Martina Jushi, Alice Pignatelli e Martina Perego anche loro con un punteggio di 120, 25 si sono anche loro messe la medaglia d'argento e sono salite sul podio.
Le squadre
Quindi sono entrate le tre squadre delle Allieve B tutte e tre classificate nelle prime otto squadre. La squadra A che ha visto gareggiare in maniera perfetta: Carlotta Antomarchi, Sara Mariani, Chiara Nannipieri e Irene Cattani che hanno vinto con un punteggio 131,30. Al sesto posto con una altrettanto fantastica gara si sono qualificate Giulia Magni, Mia Colombo, Carlotta Vimercati e Beatrice Baracchi. Con un punteggio129, 70 e all'ottavo posto su 30 squadre sfidanti si sono qualificate Sara Berna, Carola Ravina e Giada Vergnano con un totale di 129, 95. Una giornata ricca di soddisfazioni per la prima gara che visto sul campo con le ginnaste i tecnici: Barbara Gaggio, Alessandra Riva, Alessia Martin e la direttrice tecnica Sonia Ronconi.
La direttrice tecnica
"Questo nuovo ano sportivo parte davvero con un'iniezione di ottimismo - spiega la direttrice tecnica Sonia Ronconi - Quest'anno abbiamo ben oltre 30 ginnaste che gareggiano delle diverse categorie sia in gare di squadra che individuali. Il prossimo fine settimana due ginnaste della Forti e Liberi gareggeranno come individualiste nel massimo campionato di Eccellenza: l'allieva A di 9 anni Kumalì Metaramba e la Junior Giorgia D'Ambrosio. E via sino a fine maggio. L'unica pausa è il fine settimana di Pasqua. Un grande impegno, ma le soddisfazioni sono davvero tante. Oltre il presidente Alessandro Riva e la dirigenza ringrazio tutto lo staff tecnico: Luisa Marzorati, Gabriele Angelo Scattiggio, Alessandra Riva, Barbara Gaggio, Alessia Martin e Alice Guerritore. A parte Barbara che conosco da 30 anni, le altre sono tutte mie ex ginnaste, l'allenatore è mio figlio che ha respirato la ginnastica sin da bambino: quindi per me è davvero una grande famiglia la Forti e Liberi. Le ambizioni sono davvero ambite. Possiamo contare anche sui un gruppo di genitori davvero disponibili. L'augurio è di portare alle due finali Nazionali di fine maggio e primi di giugno il maggior numero di ginnaste che possano ben figurare e rappresentare la città di Monza e la Lombardia in maniera autorevole” .
Il presidente Alessandro Riva
“Sono davvero soddisfatto delle nostre ginnaste - continua Alessandro Riva, presidente del sodalizio - Riescono sempre a stupirmi. L'anno sportivo è lungo e ci sono 24 giorni di campionato nelle diverse categorie. Noi come società facciamo i salti mortali per le nostre tre sezioni, oltre la Ginnastica, abbiamo l'atletica e il basket. Con gli aumenti delle utenze, non è facile per le società offrire con le sole iscrizioni : attrezzature, spazi adeguati e allenatori preparati. La speranza è che la sezione di ginnastica artistica -magari con uno sponsor e l'aiuto del Comune – possa davvero decollare lavorando in una palestra con spazi ampi, buche e attrezzatura olimpica. Monza ne è sprovvista. La Forti e Liberi 1878 Asd ha uno staff tecnico d'eccellenza e ginnaste che potrebbero davvero decollare. Noi siamo molto orgogliosi della sezione, ma un aiuto potrebbe fare la differenza”.
Il servizio sarà pubblicato anche nelle pagine dello sport dei nostri settimanali in edicola da martedì 14 febbraio 2023.
Monza Ginnastica Forti e Liberi
Monza Ginnastica Forti e Liberi