In Biblioteca

L'8 marzo al via la rassegna di eventi dedicati alla donna: a Vimercate si parte da un talk

Si tratta di una chiacchierata guidata da Oscar Innaurato della rete Brianza Oltre l’Arcobaleno che vedrà come ospite Benedetta La Penna,

L'8 marzo al via la rassegna di eventi dedicati alla donna: a Vimercate si parte da un talk
Pubblicato:
Aggiornato:

La forma di un talk - anche un po’ show - caratterizza la prima iniziativa della rassegna Femminile Plurale, promossa dall’Amministrazione comunale di Vimercate per raccontare le donne da punti di vista diversi, con un particolare focus sul linguaggio e la narrazione.

L'8 marzo al via la rassegna di eventi dedicati alla donna: a Vimercate si parte da un talk

Nella serata dell’8 marzo la chiacchierata sarà guidata da Oscar Innaurato della rete Brianza Oltre l’Arcobaleno e avrà come ospite Benedetta La Penna, scrittrice, speaker radiofonica e attivista, con la partecipazione di Elena Lah, assessora alla promozione della Città.

Tante domande a cui rispondere

Il tema dell’incontro sarà la narrazione delle donne, partendo dall’analisi delle fiabe come forma di racconto della società e dei suoi dettami, giungendo ad un approfondimento sulla cronaca dei media nelle notizie che coinvolgono le donne. Narrazione attiva o passiva? Il linguaggio e la scelta delle parole possono fare la differenza? Queste alcune delle domande a cui si proverà a rispondere insieme con competenza e la giusta leggerezza che il formato del talk permette.

"Possiamo migliorare solo comunicando"

“Il primo evento della rassegna Femminile Plurale parte dalla data simbolo dell’8 marzo, ma è importante che continui ogni giorno l’attenzione ai diritti, per questo Marzo Donna durerà tutto l’anno, perché i simboli si trasformino in azione.” Ha sottolineato l’assessora Elena Lah “Iniziamo con una chiacchierata aperta davvero a tutti, perché possiamo migliorare solo comunicando, insieme.”

Ingresso gratuito

Il talk si svolgerà nell’auditorium della Biblioteca civica di Vimercate alle 21, l’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata.

Chi è Benedetta La Penna

Benedetta La Penna, classe 1990, vive e lavora a Pescara. Attivista femminista intersezionale, si occupa di divulgazione delle tematiche di genere e di linguaggio ampio attraverso il web. Fondatrice del Collettivo Zona Fucsia a Pescara, è speaker e autrice di un programma radiofonico su Radio Città Pescara del network di Radio Popolare chiamato "Stand Up! Voci di Resistenza", in cui tratta di politica e attualità a livello territoriale.

Vicedirettrice di BL Magazine, blog nazionale sui temi LGBTQI+, scrive sulla rubrica "Desdemona" dove ogni lunedì ragiona su questioni femminili e femministe.
Responsabile Comunicazione della Conferenza delle Donne Democratiche Abruzzo, è Operatrice presso Arci Pescara e si occupa di eventi culturali presso la Libreria Primo Moroni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie