Monsignor Fortunatus nominato segretario del Dicastero per l'evangelizzazione dal Papa
"Gli auguriamo un impegno serio e proficuo al servizio della Chiesa e dell’umanità" il pensiero del parroco, don Damiano Selle, a nome della comunità triuggese.
"Il Santo Padre ha nominato monsignor Fortunatus Nwachukwu, vecchia conoscenza delle nostre parrocchie di Triuggio e finora osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di Ginevra, quale segretario del Dicastero per l’evangelizzazione".
Monsignor Fortunatus
L’illustre nomina è stata annunciata dal parroco di Triuggio, don Damiano Selle, sull’informatore parrocchiale. L’importante incarico è stato conferito direttamente da Papa Francesco al presule, già nunzio apostolico a Trinidad e Tobago e nell’area dei Caraibi, che ha stretto un particolare rapporto con Triuggio fin dal suo arrivo in Italia negli anni Ottanta. Nigeriano, 61 anni, monsignor Fortunatus da 27 è nel servizio diplomatico della Santa Sede. Sacerdote dal 1984, si è laureato in Teologia dogmatica e in Diritto canonico.
Il Dicastero
Il Dicastero per l’Evangelizzazione è uno dei sedici dicasteri della Curia romana.
"E’ al servizio dell’opera di evangelizzazione affinché Cristo, luce delle genti, sia conosciuto e testimoniato in parole e opere e si edifichi il suo corpo mistico che è la chiesa. E’ competente per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e per l’istituzione, l’accompagnamento e il sostegno delle nuove chiese particolari".
"Auguriamo a monsignor Fortunatus un impegno serio e proficuo al servizio della Chiesa e dell’umanità" l’augurio del parroco a nome della comunità triuggese.
Il servizio è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da domani martedì 21 marzo 2023.