Multa a chi abusa dei cestini, dieci sanzionati
Gli agenti della Polizia Locale hanno individuato dieci persone che hanno utilizzato i contenitori stradali per conferire la pattumiera domestica
Brillante attività della Polizia Locale di Barlassina sul fronte degli sversamenti abusivi di rifiuti nei cestini pubblici: dieci persone sono state sanzionate per aver gettato nei contenitori stradali i sacchi domestici.
Multa a chi abusa dei cestini, dieci sanzionati
Nelle scorse settimane gli agenti sono stati impegnati nell’individuazione degli scarichi abusivi, un’operazione per sanzionare chi sporca in paese e chi usa i cestini pubblici come se fossero la propria pattumiera.
Grazie alla videosorveglianza e alle segnalazioni dei cittadini, dieci persone sono state riconosciute dai vigili che hanno poi notificato loro la sanzione amministrativa prevista per questo uso improprio dei cestini.
Questo tipo di violazione è particolarmente sgradevole per almeno due motivi. In primo luogo rende il paese più sporco e dà l’impressione di un degrado generalizzato. In secondo luogo impedisce l’uso corretto dei cestini pubblici, pensati per piccoli rifiuti, cartacce o lattine, che naturalmente non si possono buttare per terra.
Non erano mancate le polemiche nei mesi scorsi sulla scarsa cura che il Comune ha dei propri cestini pubblici e adesso si può dire che la Polizia Locale ha risposto con i fatti, prendendo in mano i nastri delle telecamere e trovando chi riempie i cestini con le proprie pattumiere.
Ancora una volta si è poi dimostrata particolarmente utile la collaborazione fra Forze dell’ordine e cittadini. Il comandante dell Polizia Locale Giovanni Ranno ha dichiarato:
«Sono state fondamentali le segnalazioni dei barlassinesi. Confido in una collaborazione ancora più frequente con la cittadinanza per individuare un numero maggiore di trasgressori».
(foto archivio)