Traffico Aereo

Flight Radar 24: a cosa serve questa applicazione?

Flight Radar 24: a cosa serve questa applicazione?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quante volte capita di alzare gli occhi al cielo e notare un aereo sopra le proprie teste, diretto verso chissà quali mete ignote? Questa comunissima curiosità può essere soddisfatta visitando Flight Radar 24, un sito di monitoraggio del traffico aereo in tempo reale che permette di verificare quali aerei stanno attualmente volando nei nostri cieli. Approfondiamo dunque le caratteristiche del servizio Flight Radar 24, sito che ottiene ogni mese più di 10 milioni di contatti.

Come funziona Flight Radar 24

Flight Radar 24 è frutto della passione per l'aeronautica di due programmatori svedesi che, nel 2006, hanno impiegato le proprie conoscenze di ITC e software programming per dare vita ad un programma di monitoraggio aereo fruibile da chiunque. Flight Radar 24 riceve costantemente i propri dati dai GPS degli aerei in volo, tenendone traccia lungo tutto il loro percorso.

Una volta entrati all’interno del sito, gli utenti possono visualizzare una porzione di una mappa Google Earth che, qualora nel dispositivo su cui avviene la ricerca sia attivata la localizzazione, sarà esattamente quella in cui l’utente è collocato. Ogni piccolo aereo giallo in movimento visibile sulla cartina può essere selezionato, in modo da poter ottenere tutte le informazioni sul volo a cui corrisponde. In genere, una volta selezionato un aereo, il programma restituisce:

  • aeroporto di partenza e di destinazione;
  • orario di partenza e di arrivo previsto;
  • velocità;
  • modello dell’aereo;
  • altitudine.

Flight Radar 24 non può tuttavia fornire informazioni riguardo ai voli militari o altri aerei il cui tragitto non deve essere conosciuto. Oltre al sito, è possibile scaricare gratuitamente l’app di Flight Radar 24 per Android o iOS per poter accedere più facilmente al servizio. È inoltre disponibile una versione premium del programma, in cui è addirittura possibile rilevare l’aereo semplicemente puntando lo smartphone verso il cielo, in sua direzione.

Per chi dubita dell’attendibilità di questo programma, occorre sapere che la tecnologia su cui si basa Flight Radar 24 è estremamente avanzata e si fonda su un moderno sistema di raccolta dei dati di volo chiamato ADS-B. Quest’ultimo sistema è installato su pressoché tutti i voli europei, mentre per i voli intercontinentali è stato necessario stipulare specifiche collaborazioni con enti di monitoraggio del traffico aereo.

Flight Radar 24: perché usarlo?

Oltre che per scopi puramente intrattenitivi, Flight Radar 24 si rivela particolarmente utile anche nel campo degli studi e in ambito professionale. Il programma può infatti essere utilizzato:

  • per lavoro: in diverse professioni è essenziale conoscere l’orario di partenza o quello di arrivo di colleghi, conferenzianti o clienti. L’assoluta precisione di Flight Radar 24 può scongiurare lunghe ed inutili attese in aeroporto, in particolare nel caso di permanenza all’interno di costosi parcheggi a pagamento.
  • nello studio: chiunque abbia necessità di ottenere informazioni esaustive riguardo al traffico aereo internazionale per motivi di studio, può affidarsi in ogni momento all’accuratezza di Flight Radar 24. I dati sono facilmente reperibili e risparmiano allo studente lunghe e complicate ricerche attraverso i siti dei singoli aeroporti. I numerosi filtri a disposizione degli utenti consentono infatti di selezionare esclusivamente la categoria di voli di proprio interesse, anche risalenti a giorni precedenti, semplificando notevolmente lo studio.
  • per motivi personali: nel caso in cui delle persone care debbano affrontare un lungo tragitto in aereo, seppure di piacere, Flight Radar 24 permette di monitorare costantemente lo stato del volo su cui stanno viaggiando. Ad esempio, è possibile verificare quale sia l’effettivo orario di atterraggio del velivolo, che generalmente non può essere comunicato dai passeggeri tramite telefono, o si può semplicemente accertare che l’aereo sia arrivato a destinazione senza difficoltà.

Per poter provare in prima persona tutti i vantaggi di Flight Radar non resta che scaricare l’applicazione e testarla durante il tuo prossimo viaggio!

Redazione a cura di LinkEasy

Seguici sui nostri canali
Necrologie