Anche gli "Amici della Speranza" aderiscono al We Plogging
L'iniziativa coinvolge gli ospiti che ogni giorno frequentano il centro socio educativo che si trova in via D’Azeglio a San Fiorano ed è stata presentata stamattina, giovedì 27 aprile, nel municipio villasantese
Far del bene a se stessi e all'ambiente. Lo sanno bene gli "Amici della Speranza" di Villasanta che hanno ufficialmente aderito al "We plogging 2023", iniziativa sostenuta da Cem nei suoi 72 comuni con una pulizia fissata per il 6 e 7 maggio. L’obiettivo di questa tendenza è infatti quello di far del bene all’ambiente raccogliendo i rifiuti, soprattutto cartacce e mozziconi di sigaretta, mentre si sta facendo altro, come correre e passeggiare all’aperto.
Gli Amici della Speranza
I protagonisti di questa bellissima iniziativa che giorno dopo giorno sta prendendo sempre più piede sono gli ospiti che ogni giorno frequentano il centro socio educativo che si trova in via D’Azeglio a San Fiorano.
Gli adulti disabili che frequentano il centro, accompagnati dai loro educatori, stamattina, giovedì 27 aprile 2023, hanno partecipato, in municipio, alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, alla presenza del sindaco Luca Ornago e del vicesindaco e assessore all'Ambiente Gabriella Garatti.
Guanti, scarpe, pettorina e tanto olio di gomito
Il 5 maggio gli ospiti del centro di San Fiorano, accompagnati dai loro educatori, passeggeranno per il centro di Villasanta, muniti di guanti, pettorina e scarpe comode, per raccogliere da cartacce e piccoli rifiuti strade, piazze e aree verdi del paese. Il gruppo utilizzerà il kit messo a disposizione da Cem.
"Puliremo Villasanta una volta al mese"
L'iniziativa degli "Amici della Speranza" non costituisce un episodio isolato e circoscritto all'evento sovracomunale ma vuole essere il primo passo di un progetto educativo che proseguirà, con gli stessi obiettivi, per tutto l'anno. L'associazione ha infatti deciso di dedicare una mattina al mese, nelle giornate di venerdì, all'attività di pulizia delle zone più frequentate del centro cittadino.
"L'idea ha tre scopi principali - hanno sottolineato i vertici del sodalizio guidato da Guido Battistini - In primis quello educativo: gli utenti vengono coinvolti in una attività sana, all'aria aperta e il cui risultato, immediato, dà soddisfazione concreta. Poi c'è lo scopo relazionale: le persone, vivendo attivamente strade e giardini entrano in relazione con la comunità. Infine si vuole diffondere un punto di vista diverso, che ridefinisce le persone disabili come una risorsa, una ricchezza e non un problema a carico della società"
"Cura, bene comune e passione"
"Queste le tre parole che vedo nell’impegno dell’Associazione Amici della Speranza - ha aggiunto l'assessore ai Servizi sociali Laura Varisco - Questo loro impegno, che ci permetterà di vederli attivi mensilmente sul territorio comunale, dovrebbe esser d’esempio all’intera cittadinanza. Anzi, lo vedo proprio come un richiamo a tutti noi affinchè ci si prenda Cura dei nostri luoghi, il Bene Comune, con Passione. Di sicuro avremo un paese più pulito, più vivibile e più bello, perché come disse uno scrittore famoso, “La bellezza salverà il mondo”. Quindi, ringraziando l’Associazione Amici della Speranza, invito tutti noi, nel nostro piccolo, a fare altrettanto avendo a cuore l’amore per Villasanta".