Busnago: piccoli ciclisti a lezione dalla Polizia stradale
Gli agenti hanno consegnato una speciale patente di guida agli alunni della scuola elementare al termine di una giornata davvero particolare
Patente di guida per i bambini di quarta e quinta elementare di Busnago. A ritirarla, direttamente dalle mani degli agenti della Polizia stradale di Arcore, sono stati i piccoli "guidatori" che alla fine della giornata sono stati tutti promossi al termine dell’esame finale.
Busnago: piccoli ciclisti a lezione dalla Polizia stradale
Proprio così, perché scuola primaria Tommaseo, che già da tempo porta avanti un progetto di educazione stradale, ha deciso di organizzare anche quest’anno una serie di lezioni teoriche e pratiche di guida. Obiettivo principale: sensibilizzare i bambini sui pericoli che corrono ogni volta che vanno in giro sia in bicicletta che a piedi.
"È stato preparato un percorso su strada asfaltata vicino all’ingresso della scuola. I bambini hanno dapprima affrontato una lezione teorica in aula e poi in sella alle loro biciclette. Così, con le nozioni apprese in classe hanno intrapreso il percorso, prestando attenzione agli altri bimbi, alle segnaletiche e in generale a non fare incidenti!".
Tanti argomenti affrontati
Tra i vari argomenti affrontati insieme agli agenti troviamo la conoscenza della segnaletica (con particolare attenzione a quelle riferite ai ciclisti e ai pedoni), l’analisi e la comprensione della funzione delle norme e delle regole, o meglio i doveri del guidatore e la conoscenza delle tipologie di strade che ogni giorno i bimbi stessi si trovano a percorrere, da soli o con i propri genitori.
LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA DA SABATO 29 APRILE 2023