Affittare casa: come fare? I passi per non sbagliare
Affittare una casa può essere un'esperienza emozionante e scoraggiante allo stesso tempo. È un impegno significativo ed è normale che vuoi assicurarti di farlo bene! C’è chi compra casa come investimento per poterla mettere in affitto, chi invece dopo anni che ci abita decide di cambiare paese e quindi si ritrova ad avere una casa in più e decide di metterla in affitto per avere un’entrata extra. Sono molti i motivi che spingono le persone ad affittare casa ma lo si può fare in modo sicuro con Welcome Home, piattaforma dedicata sia ai proprietari di case, che alle agenzie e a chi cerca casa, offrendo la gestione di appartamenti per medi e lunghi periodi. Vediamo alcuni passaggi essenziali da adottare per assicurarti di fare delle buone scelte quando affitti una casa.
Determina il prezzo per affittare casa
Prima di iniziare ad affittare casa, dovresti capire quale è il prezzo di mercato per una casa come la tua, nella zona in cui si trova. I prezzi degli immobili variano velocemente, cerca di capire in quali condizioni si trova la casa e se è simile ad altre che si trovano già in affitto, quindi consulta gli annunci già esistenti per vedere il prezzo degli affitti. Devi valutare se ti conviene mettere in affitto casa oppure no, facendo una ricerca specifica. Considera che le persone non vogliono andare in affitto in una zona dove c’è tanta criminalità. Se la casa si trova in città, il prezzo sarà più alto in vicinanza di una fermata della metropolitana, sarà più basso invece verso la periferia, dove solitamente alloggiano le famiglie che hanno una macchina e cercano zone più verdi. La casa che metti in affitto potrebbe essere più allettante per una famiglia se si tratta di un trilocale con giardino, se invece è un monolocale potrebbe essere adatto ad un single lavoratore.
Inizia la tua ricerca per un’agenzia
Puoi decidere di affittare casa in autonomia se ti senti abbastanza competente, ma ricorda che ci sono un sacco di questioni burocratiche da valutare e potrebbe essere difficile fare tutto da soli, soprattutto se si ha già un’occupazione a tempo pieno. Affidarsi ad un’agenzia è la cosa migliore per non avere seccature, devi però fare una ricerca approfondita per trovare quella che fa più al caso tuo e che possa seguirti e rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Pianifica le visite degli inquilini
Una volta preso accordi con un’agenzia e stabilito prezzo e condizioni, dovresti iniziare a programmare le visite per trovare gli inquilini. Se ci sono tante persone interessate, potrebbe occuparsi l’agenzia di una prima selezione, devi capire tu se vuoi essere presente ad ogni visita ma potrebbe essere impegnativo. L’agenzia potrebbe selezionare tre o quattro inquilini dai vari colloqui e sarai poi tu a scegliere quello che soddisfa di più le tue aspettative. Considera che, come tu puoi avere dubbi sui futuri inquilini, anche loro potrebbero avere dei dubbi su di te, purtroppo ci sono molte truffe sugli affitti ed è normale che le persone esigono la massima sicurezza per le transazioni e il contratto d’affitto.
Stipula un contratto di locazione
Magari la tua casa non ha il valore della casa di Mark Zuckerberg in affitto, ma è comunque importante proteggere la tua proprietà con un contratto di locazione ben accurato. Nessuno vuole dentro casa sua degli inquilini che si comportano da vandali, che distruggono i mobili o non mantengono l’ambiente pulito. Fai in modo che nel contratto di locazione ci sia scritto tutto: se la casa in affitto ha dei mobili in ottime condizioni, li dovrai ritrovare nello stesso stato nel momento in cui gli inquilini lasciano la casa. La questione è ovviamente diversa per i segni di usura e del tempo, ad esempio è normale che i fornelli per cucinare si consumino nel tempo.
Conclusioni
In conclusione, affittare una casa può essere una grande esperienza se ti prendi il tempo per fare le tue ricerche e ti affidi ad un’agenzia competente. Segui tutti i consigli che ti abbiamo dato e prenditi tutto il tempo necessario per selezionare i giusti inquilini, soprattutto se vuoi affittare casa per un periodo molto lungo. Non aver paura di fare domande all’agenzia o di aggiungere delle clausole al contratto: la casa è tua ed è giusto tutelare la tua proprietà in ogni modo.