Un libro sulle guide alpine a scopo benefico
Venerdì 26 maggio, nella sede del Cai, la presentazione del testo scritto da Giovanni Scognamiglio in favore dei bambini affetti da malattie rare
Al Cai Seregno una serata per raccontare le guide alpine della Valmalenco e aiutare i bambini affetti da malattie rare.
Un libro sulle guide alpine per solidarietà
Domani, venerdì 26 maggio (dalle 21), presso la sede del Cai Seregno di via San Carlo 47 è in programma la presentazione del libro "PIZ. Volti e luoghi delle guide alpine della Valmalenco", scritto da Giovanni Scognamiglio. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione "Per Bianco…e chi come lui”, con l’obiettivo di aiutare i bambini affetti da malattie rare e le loro famiglie. La campagna di raccolta fondi è destinata a migliorare le cure e le strutture di assistenza pubblica, in particolare in Valtellina.
L'autore è un alpinista e socio Cai
Attraverso le storie raccontate nel libro si affronta l’evoluzione della professione delle guide alpine e, più in generale, del turismo d’alta quota, in Italia e all'estero. La Valmalenco è una località turistica storicamente apprezzata e frequentata dai seregnesi e dove la sezione locale del Cai è proprietaria del rifugio Antonio ed Elia Longoni. Scognamiglio, 38enne, vive a Rescaldina con la famiglia e lavora a Milano: escursionista, alpinista e sciatore, è uno storico frequentatore della Valmalenco nonché socio del Cai - Sezione Valtellinese di Sondrio.