Lavori pubblici

Colpo di scena, verrà sistemata l’area Cambiaghi

L'annuncio durante la variazione di bilancio. Ben 480.000 euro saranno destinati ad eseguire lavori di ripristino entro il 2023

Colpo di scena, verrà sistemata l’area Cambiaghi
Pubblicato:

Venti milioni di euro che erano stati «congelati» per coprire eventuali aumenti dei costi dell’energia (che poi non ci sono stati)  che ora serviranno a finanziare molti interventi attesi a Monza. Tra questi, il colpo di scena è senza dubbio il rifacimento della pavimentazione ammalorata di area Cambiaghi.

Il progetto per Area Cambiaghi

Un intervento tanto atteso quanto inaspettato quello per area Cambiaghi: 480.000 euro saranno destinati ad eseguire lavori di ripristino. In particolare grazie a questi fondi la pavimentazione della piazza, ammalorata in molti punti, sarà sostituita da asfalto prestampato per ripristinare condizioni di sicurezza ai tanti frequentatori della piazza anche in occasione dei mercati settimanali. I lavori saranno completati entro il 2023.

Come ha spiegato l’assessore Longoni: «Abbiamo trovato il verbale di consegna al Comune della piazza su cui c’è un diritto di superficie dell’ente e non una proprietà e che risale al 1999 e si evince che gli obblighi manutentivi sono a carico del Comune. La Cassazione conferma che se viene usata per il pubblico transito c’è l’obbligo di sistemare la pavimentazione se ammalorata. Visto che paghiamo da anni i danni dei cittadini che cadono sulle lastre sconnesse e si feriscono, è un nostro diritto e dovere sistemarla. Il sedime sarà tolto in quanto pericoloso e rimesso: l’intervento non è più procrastinabile».

Perplessità sono state avanzate dal consigliere di Civicamente Paolo Piffer: «Sono undici anni che sento dire da Amministrazioni di diverso colore che non si può intervenire, siamo sicuri che non ricorriamo in problemi giuridici con il privato proprietario della piazza?».

L'approvazione della variazione di Bilancio

E’ stato approvato lunedì sera in Consiglio comunale il documento di variazione al Bilancio di previsione triennale approvato dalla Giunta nelle scorse settimane. «La manovra individua risorse importanti per rispondere ai bisogni più immediati dei cittadini più fragili e allo stesso tempo per realizzare alcuni lavori di manutenzione non più rinviabili», ha spiegato l’assessore al Bilancio Egidio Longoni.

In particolare con l’applicazione dell’avanzo di Amministrazione 700.000 euro saranno poi destinati ai servizi alla persona: i fondi potranno coprire i bisogni crescenti dei minori seguiti dal Comune, delle necessità di accoglienza e dei servizi dedicati ai disabili e agli anziani. Non solo. «Saranno eseguiti a breve i lavori di manutenzione in una decina di giardini di plessi scolastici, assicurando così cura e decoro nelle aree verdi, alcune delle quali saranno pronte alla ripresa dell’anno scolastico per complessivi 500.000 euro, circa 50mila per scuola primaria. Altri interventi di manutenzione sono previsti anche nelle aree verdi cittadine per altri 200mila euro», ha aggiunto Longoni.

Gli altri interventi previsti

Altri 138.000 euro saranno a disposizione per la manutenzione delle fontane pubbliche e 500mila euro per il verde. Tra gli altri finanziamenti si segnala poi la prosecuzione del censimento necessario alla messa in sicurezza di ponti e sottopassi per 190.000 euro, mentre altri interventi di viabilità destinati a migliorare la sicurezza stradale saranno coperti con un’ulteriore disponibilità di 500.000 euro cui se ne aggiungono 500mila per la segnaletica e un investimento da 200mila per Villa Reale.

Sono state individuate anche le risorse per avviare una nuova edizione del bilancio partecipativo e per finanziare i patti di cittadinanza, mentre 86.000 euro serviranno a realizzare nuovi orti in città.
Ci sono poi anche interventi più piccoli, come quelli sugli spogliatoi e le tribune della Forti e Liberi oltre alla sistemazione della caldaia in via Rosmini, l’accantonamento di fondi per i rischi legali, come quelli che serviranno per il ricorso sull’Imu versata da un centro commerciale e per il debito fuori bilancio per la soccombenza in appello nella causa sull’appalto rifiuti (di cui scriviamo a pagina 17).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie