Il nuovo palasport (ancora chiuso) già nel mirino dei vandali
I residenti hanno acceso i riflettori sulla struttura di via Conti. I lavori, nel frattempo, proseguono a passo spedito
Il nuovo palasport di Lissone, che è ancora chiuso in attesa dell'assegnazione, è stato già preso di mira da vandali e teppisti.
Il nuovo palasport nel mirino
Sono entrati in azione nella notte tra sabato e domenica. Una banda di vandali nel weekend se l’è presa con il nuovo palazzetto dello sport di via Conti - ancora chiuso in attesa dei lavori dell’area esterna e in attesa dell’assegnazione - e, complice il buio della notte, ha forzato alcune delle porte che portano alle gradinate.
Il palazzetto dello sport di Lissone è stato completamente abbandonato nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione - ha tuonato Luca Valente, residente proprio nei palazzi di fronte alla nuova struttura sportiva - Dei vandali sono penetrati all'interno e tentato di sfondare dal basso. C’è immondizia in ogni angolo e frequentazioni poco rassicuranti, in pratica questa è terra di nessuno.
Effettivamente - nonostante l’area di cantiere legata ai lavori di completamento dei parcheggi esterni - i balordi sono sempre in agguato nell’isolato.
Vetri e porte infrante
I delinquenti, tra l’altro, se la sono presa anche con le porte vetrate di accesso della struttura e con sassi e mattonelle hanno pensato bene di infrangere gran parte degli infissi.
Non posso far altro che stigmatizzare l’accaduto e condannare questi episodi che sono effettivamente vergognosi - ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Camarda - Purtroppo non è la prima volta che accadono episodi di questo tipo. Intorno al palazzetto è predisposto l’impianto di videosorveglianza.
Nella zona intorno alla struttura - chiusa da aprile, dopo il termine del torneo internazionale di basket - sono evidenti anche i segni del degrado. Molta l’immondizia abbandonata, dai cumuli di sacchi della spazzatura, fino addirittura a un divano lasciato nell’area di fronte agli ingressi al piano terra.
Domenica mattina i residenti hanno anche informato la centrale operativa dei Carabinieri per segnalare dell’irruzione nel palasport.
I lavori procedono
Procedono a passo spedito anche i lavori di realizzazione dell’area di parcheggio esterna tra via Conti, via Di Vittorio e via degli Olmi.
Il cantiere va avanti molto bene, gli scavi con i relativi sottoservizi sono in dirittura d’arrivo, una volta completata l’area a sud del palazzetto ci si concentrerà nella zona al confine con la scuola elementare Buonarroti - ha precisato Camarda - Se tutto procede senza intoppi, a novembre dovrebbe avvenire la consegna. E’ un gran bel traguardo.
I lavori per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport, una volta ultimati, dovranno essere necessariamente seguiti a una valutazione della gestione della struttura.
In autunno la fine delle opere
Oltre alla palestra, con i suoi 700 posti a sedere nelle due tribune, sono previsti gli spogliatoi, i locali tecnici, un bar-ristorante, una sala stampa per i giornalisti e altre palestrine più piccole per attività e altre associazioni.
L’intero stabile - così come le scuole vicine e gli alloggi dell’Aler (compresi quelli in via di realizzazione) - sarà collegato con l’impianto di cogenerazione di via Perosi per garantire quindi l’autosufficienza energetica.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA