Acrobazie pericolose sul tetto del cinema fatiscente: denunciato
Lo youtuber Torquato Testa ha violato l'ordinanza e, insieme a un gruppo di giovanissimi, è salito sul tetto. Il sindaco lo ha segnalato ai Carabinieri
Faceva acrobazie pericolosissime non nel giardino di casa, o in uno skate park sicuro e attrezzato, ma sul tetto del fatiscente Magic Movie di Muggiò.
Acrobazie pericolose, arriva la denuncia
Prima la violazione di una proprietà privata (accompagnato da un gruppetto di giovanissimi), poi la corsa fino alle coperture dei tetti per finire con veri e propri giochi di equilibrismo ai limiti della sicurezza. Ma la bravata - tra l'altro promossa anche sui canali social - è stata notata dal sindaco che non ci ha pensato due volte a presentarsi ai Carabinieri.
Oggi ho presentato denuncia alla Caserma dei Carabinieri nei confronti dello “youtuber” che si è introdotto abusivamente nel Magic Movie, violando sia la proprietà comunale e soprattutto un’ordinanza sindacale emessa per tutelare “l’incolumità delle persone”, vista la fatiscenza dell’edificio.
Sono le ferme parole del sindaco Maria Fiorito dopo aver presentato la denuncia contro Torquato Testa, 30enne e noto atleta professionista monzese di dirt jump e freeride a livello internazionale, che qualche giorno fa si era avventurato nel multisala in bicicletta - in barba all’ordinanza - oltre che per effettuare le sue prodezze, anche per pubblicizzare una nuova telecamera.
Le "prodezze" (pericolose) dello youtuber
La notizia dell’abbattimento del multisala a fine estate da parte del Comune, che lo aveva acquisito all’asta fallimentare proprio per abbatterlo, è arrivata anche a Testa che nel video ha annunciato il suo proposito: «E’ il momento di andarci».
In aggiunta, a far infuriare il sindaco è che nel cinema abbandonato di via Galvani, Testa non è andato da solo. Ad accompagnarlo in sella alle loro biciclette, e quindi a violare l’ordinanza, c’era un gruppetto di minorenni di Monza e Muggiò, che si è portato con sè, come si evince dal video.
Le parole del sindaco
Dal piano terra salendo fino alla copertura, insieme hanno toccato con mano i pericoli di una struttura devastata quale è il Magic Movie, ma questo non li ha fatti desistere. Alla vista delle immagini, il sindaco Fiorito non ha avuto dubbi sul da farsi.
Non ho avuto alcuna esitazione nel farlo, poichè non si può tollerare il fatto che, per incorrere in visualizzazioni e “like”, che si tramutano poi in importanti cifre economiche, si metta a repentaglio la propria vita e quella dei minorenni, peraltro portandoli con sè, che potrebbero emulare comportamenti pericolosi e non rispettosi dei limiti imposti dalle norme.
Il video dello «youtuber» ha raggiunto migliaia di visualizzazioni anche con commenti perplessi per la presenza dei ragazzini. Nel frattempo la Polizia locale sta completando le identificazioni dei minori che hanno accompagnato lo youtuber e che saranno convocati con i genitori in Comando.
Leggi la notizia completa sul Giornale di Monza in edicola e sull'edizione digitale