Lissone e Monza paralizzate, il sindaco scrive ai cittadini
Nel capoluogo molte le strade ancora chiuse, a Lissone invece il sindaco Borella invita alla prudenza
Due città, Lissone e Monza, paralizzate a causa dei danni della pesantissima bomba d'acqua che questa mattina ha colpito la Brianza.
Monza e Lissone off limits
Sia il capoluogo che la vicina Lissone sono alle prese in queste ore con i lavori di ripristino di strade, tombini e con la messa in sicurezza di alberi e parchi.
A Monza corso Milano, l'arteria che collega il centro con il quartiere San Giuseppe e con Sesto San Giovanni e Cinisello, è ancora bloccato da un albero che impedisce l'accesso alla carreggiata.
Situazione analoga anche in via San Gottardo. Il traffico veicolare è convogliato tutto su via Cavallotti, creando disagi, code e rallentamenti.
Nel frattempo è ripresa la circolazione anche lungo la tratta ferroviaria sulle linee che attraversano Monza e che da questa mattina sono rallentate per permettere agli operai di rimuovere delle grosse lamiere che hanno invaso il piano dei binari.
Resta chiuso, fino a nuova indicazione, il Parco. Fioccano invece polemiche circa la decisione di non annullare - o quantomeno rinviare - il concerto di Bruce Springsteen previsto per domani.
A Lissone il sindaco scrive ai cittadini
Il sindaco di Lissone Laura Borella ha voluto scrivere ai concittadini, raccomandando prudenza e attenzione.
Cari concittadini, in queste ultime ore il maltempo ha causato gravi danni sul nostro territorio. Voglio assicurarvi che come Amministrazione comunale ci stiamo adoperando per fornire il supporto e l'aiuto necessari: i Vigili del fuoco e la Polizia locale stanno lavorando senza sosta per garantire la nostra sicurezza e assistenza in caso di necessità, così come i dipendenti del Comune e le aziende incaricate per le manutenzioni. Ogni risorsa disponibile è stata messa in campo per ripristinare la normalità nella nostra Città il prima possibile.
Queste le parole del primo cittadino che ha anche voluto ricordare della tragedia avvenuta questo pomeriggio in via Braille dove una 58enne ha perso tragicamente la vita travolta da un albero.
Purtroppo, è con profondo dolore che devo anche informarvi della tragedia avvenuta oggi per il maltempo: una donna di 58 anni è morta a causa di un albero caduto in via Louis Braille. A nulla è valso l’intervento immediato dei Vigili del fuoco e dei sanitari che, accorsi sul posto, non hanno potuto che constatarne il decesso. Questa tragedia è un duro colpo per la nostra comunità e ci uniamo tutti nel cordoglio per la sua famiglia e i suoi cari con cui sto cercando di mettermi in contatto.
Scontato l'appello alla prudenza. Il sindaco Borella ha chiesto ai lissonesi di evitare passeggiate nei parchi della città in molti dei quali sono al lavoro le squadre per il ripristino della sicurezza di alberi e piante precipitate.
Visti gli eventi atmosferici eccezionali e il perdurare del maltempo previsto anche nelle prossime ore vi invitiamo ad essere prudenti e ad evitare di recarvi nei parchi pubblici dove si sta ancora lavorando per ripristinare una situazione di sicurezza.
Nel frattempo gli Uffici comunali, insieme alle Forze dell'ordine e alle associazioni tengono monitorata la situazione per rispondere alle segnalazioni dei cittadini.
Abbattuti muri, cancelli e tetti volati via
A Lissone, ma la situazione non è molto diversa a Monza, decine e decine sono le squadre che invece sono ancora al lavoro per tagliare gli alberi e liberare strade e carreggiate da rami e tronchi caduti.
Un grosso pino è crollato all'interno del parco della casa di riposo Agostoni, distruggendo parte della recinzione lungo via Santa Margherita.
Giardinieri all'opera anche in via San Francesco dove una grossa conifera è precipitata sulla strada impedendo di fatto la circolazione in entrambe le direzioni.
Stessa sorte anche al Parco Martini tra viale Martiri della libertà e via Botticelli. Qui decine di alberi sono precipitati sia dentro al perimetro che lungo al recinzione abbattendo parte del cancello.
Sul Giornale di Monza in edicola domani, martedì 25 luglio, un servizio speciale interamente dedicato al maltempo e ai danni causati in Brianza
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA