Eternit nel tetto scoperchiato: ecco le strade chiuse
Scattano le procedure di sicurezza intorno all'ex Tpm
Istituita l'area rossa e chiuse al traffico le strade limitrofe.
Eternit nel tetto scoperchiato
Il Comune di Monza (così come anticipato dall'assessore al Welfare Egidio Riva impegnato ieri nel sopralluogo dell'altra area interessata dalla presenza di amianto, ovvero le vie Marsala, Goldoni, Europa e Calatafimi) ha attivato le procedure per la messa in sicurezza dell'area attigua all'ex Tpm di via Borgazzi dove lunedì, durante la violenta tempesta che si è abbattuta sulla città, una porzione di tettoia in eternit è stata scoperchiata, andandosi ad abbattere su un condominio di via Gorizia, dove ora ci sono delle famiglie sfollate.
Scattano le procedure di sicurezza
Il cedimento di tale copertura, si legge nell'ordinanza del sindaco Paolo Pilotto, "ha causato lo spargimento di detriti oltre che sull’area del deposito di proprietà del Comune di Monza anche sull’area adiacente che interessa sia il suolo pubblico che quello privato, nello specifico su parte di via Casati e di via Gorizia".
Il Comune, si legge ancora, "considera prioritaria la gestione dell’emergenza sanitaria determinata dalla dispersione di eternit e che, pertanto, dal 25 luglio al 31 luglio 2023 sono previsti interventi di bonifica che riguarderanno l’area".
Mascherine e finestre chiuse
Di qui le indicazioni di Ats da applicare per tutto il periodo dell'intervento. I cittadini residenti nell’area interessata devono indossare idonea mascherina
Ffp2, ogni qualvolta escono dalla residenza e transitano nel perimetro oggetto di restrizione. Si consiglia poi il lavaggio con acqua delle calzature utilizzate all’esterno, sempre con utilizzo di maschera protettiva. Le finestre delle abitazioni devono essere mantenute chiuse, con le tapparelle
abbassate o gli scuri chiusi, per agevolare le procedure in atto. Per gli impianti di condizionamento che prevedono captazione di aria dall’esterno, sostituzione dei filtri alla conclusione delle attività di bonifica.
Ecco le strade chiuse
Fino a lunedì, il 31 luglio 2023, (o comunque fino alla fine delle operazioni di messa in sicurezza e riqualifica dell'area interessata) è vietata la circolazione in via G. Borgazzi nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero; in via Gorizia nel tratto compreso tra via Casati e via Borgazzi.
Traffico interdetto anche in via Casati (incluso il sottopassaggio pedonale ferroviario posto in prossimità del civico 28) nel tratto compreso tra via Gorizia e via Monte Nero; e in via Monte Nero nel tratto compreso tra via Casati e via Borgazzi.