Primo bilancio

Anche Misinto chiederà lo stato di emergenza per calamità naturale. Sala "Scenario terribile"

Il sindaco Matteo Piuri "La situazione dopo i temporali degli scorsi giorni è grave"

Anche Misinto chiederà lo stato di emergenza per calamità naturale. Sala "Scenario terribile"
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Misinto traccia un primo bilancio dopo il maltempo che si è abbattuto sulla Brianza negli ultimi giorni. L'Amministrazione ha fatto sapere che chiederà lo stato di emergenza per calamità naturale.

Anche Misinto dopo il maltempo chiederà lo stato di emergenza per calamità naturale

“La situazione dopo i temporali degli scorsi giorni è grave: questa sera approveremo una delibera di Giunta con cui chiederemo alla Regione lo stato di emergenza per calamità naturale”. Così Matteo Piuri, sindaco di Misinto, ha commentato i danni provocati dal maltempo che ha colpito la Brianza questa settimana. Nella serata di lunedì, poco dopo il temporale, Piuri ha effettuato un sopralluogo in Paese insieme a Fabrizio Sala, Deputato del territorio, per valutare i danni e gestire e organizzare la macchina dei soccorsi.

Il sindaco fa il punto

“Per quanto riguarda i danni ad edifici pubblici da una prima stima potrebbero aggirarsi intorno ai 200 mila euro, mentre per i privati parliamo di milioni di euro, ne sapremo di più venerdì, data limite per comunicare i danni - ha proseguito Piuri - Centinai di migliaia di metri quadri di tetti sono danneggiati, per non parlare delle migliaia di metri quadri di pannelli solari o fotovoltaici inevitabilmente distrutti. La zona più colpita del paese è stata certamente la frazione di Cascina Nuova” ha proseguito Piuri.

"Scenario terribile"

“Lo scenario che ci siamo trovati davanti è terribile - ha dichiarato Fabrizio Sala - Mi faccio promotore delle richieste dei cittadini di Misinto, anche a livello nazionale, e cercherò di far sentire la voce loro e di tutti i cittadini brianzoli che sono in grande difficoltà” ha proseguito Sala che, insieme al sindaco Matteo Piuri, ha voluto ringraziare i soccorsi. “Ci teniamo a ringraziare i volontari civici, la Protezione Civile e tutti i cittadini che insieme si sono prodigati per mettere velocemente in sicurezza le situazioni più critiche” hanno dichiarato Sala e Piuri.

La gestione dei rifiuti

Tra le maggiori criticità spicca sicuramente la gestione dei rifiuti. Un monitoraggio effettuato con un drone ha evidenziato la presenza di tonnellate di materiale che deve essere rimosso in tempi rapidi, oltre alla messa in sicurezza delle strade e delle piazze. A questo si aggiungono i rifiuti provenienti dalle abitazioni e dalle aziende che hanno subito danni.

“Abbiamo chiesto alla società Gelsia che si occupa del ciclo dei rifiuti di effettuare aperture straordinarie della piattaforma ecologica per andare incontro alle esigenze di cittadini e aziende, attendiamo una risposta a breve” ha concluso Piuri. “Ai cittadini chiedo di avere un po' di pazienza e, per quanto possibile la massima collaborazione, come fatto fino ad ora”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie