Ha raggiunto la pensione ma è tornato in fabbrica, operaio "stacanovista" diventa Maestro del Lavoro
Il 60enne Massimo Pigozzo, di Sovico, lavora per la "Gildo Profilati" dal 2013
"Di dipendenti come lui, seri e volenterosi ce ne sono ben pochi". E se a dirlo è il datore di lavoro allora è chiaro il motivo per il quale un lavoratore, ribattezzato da tutti come "stacanovista" e pignolo, verrà premiato con la stella al merito di Maestro del lavoro.
Tra i 17 brianzoli che il prossimo mese di dicembre riceveranno l’ambito riconoscimento c’è anche il 59enne Massimo Pigozzo, residente a Sovico e dipendente da una decina di anni della "Gildo Profilati", azienda di Aicurzio, di proprietà di Franco Bandelli.
La Gildo Profilati venne fondata nel 1969
La «Gildo Profilati», di Aicurzio, ricordiamo, è stata fondata nel 1969 da Gildo Bandelli a Lissone ed oggi è portata avanti dal figlio Franco. Trasferitasi ad Aicurzio una decina d’anni dopo, si è specializzata nella produzione di profilati estrusi in materiale termoplastico e in alluminio per le più svariate applicazioni, dai mobili alla ricambistica auto, dagli elettrodomestici all’illuminazione.
E’ stato proprio il titolare a segnalare la candidatura del suo dipendente per la Stella al Merito. Un bellissimo gesto messo in atto per ripagare la grande mole di lavoro portata avanti ogni giorno dal suo dipendente.
E' stato l'imprenditore Bandelli a voler premiare il suo dipendente
"Pigozzo è il terzo dipendente della nostra lunga storia che riceverà questo ambito riconoscimento, segno che da noi non si sta poi così male, anzi - ha sottolineato Bandelli - Aggiungo che stiamo cercando personale che non troviamo e se Pigozzo è ancora qui con noi è proprio per il fatto che a lui, una volta raggiunta la pensione, gli abbiamo chiesto di poter continuare a collaborare con noi proprio per la carenza di lavoratori: non riusciamo a trovare giovani da inserire, e non cerchiamo solo personale specializzato. E non paghiamo male. Quando sento dire che c’è disoccupazione mi scappa da ridere".
"Di stare a casa ad annoiarmi non ne avevo voglia... "
"Ho iniziato a lavorare nel settore della carpenteria leggera quando avevo 15 anni - ha raccontato Pigozzo - A 50 anni mi sono ritrovato senza lavoro poichè l’azienda era fallita. Nel 2013 sono entrato in azienda alla Gildo profilati e devo dire che non mi aspettavo questo riconoscimento. Dal canto mio posso dire che in tutto quello che faccio ci metto sempre passione e impegno. Ad agosto dell’anno scorso ho raggiunto la pensione e dopo qualche mese di stacco, a gennaio di quest’anno, sono rientrato in azienda come collaboratore. Di stare a casa ad annoiarmi non avevo voglia, preferisco darmi da fare e rimanere utile. Quando Bandelli mi ha comunicato la segnalazione per questo premio sono rimasto sorpreso. Ovviamente sono contento perchè hanno apprezzato la mia buona volontà".