Cappato a Monza: ecco perché mi candido
L'attivista oggi sotto l'Arengario ha proposto la sua candidatura al Senato
Una candidatura per l'ambiente, per i diritti civili, per la libertà. "Queste battaglie di cui mi occupo da sempre hanno bisogno di essere portate anche dentro il Palazzo, per questo mi candido", ha detto.
Oggi, martedì 1 agosto 2023, Marco Cappato, attivista per i diritti civili e le libertà, ha sciolto le riserve e ha annunciato ufficialmente a Monza, sotto l'Arengario, la sua candidatura per il collegio del Senato lasciato vacante dopo la morte dell'ex premier Silvio Berlusconi. In Brianza si voterà il 22 e 23 ottobre 2023.
L'annuncio di Cappato
Cappato, che è cresciuto e ha studiato tra Monza e la Brianza, è tornato nella sua città per motivare la scelta di scendere in campo. Una candidatura che avevamo annunciato per primi sul Giornale di Monza e che al momento ha ottenuto già il sostegno di Azione, +Europa, Verdi e Sinistra, socialisti e di alcune personalità di Sinistra.
Cappato ha messo la sua candidatura però anche a disposizione di Pd, Cinque stelle e del Centrosinistra. "Ci sono le premesse per potercela fare. Domani saremo al Parco di Monza alle 19 al Cavriga per una prima riunione con le persone che potranno dare una mano. Poi partiremo con la mobilitazione. Proprio vicino a questa piazza di Monza ho conosciuto Marco Pannella e mi ricordo gli anni della discesa in campo di Berlusconi e della speranza che si aprisse una pagina di libertà, ma era solo un'illusione".
Il possibile sfidante: Galliani
Non c'è ancora l'ufficialità, ma sembra probabile che il Centrodestra possa convergere su Adriano Galliani, già senatore azzurro e oggi amministratore delegato dell'Ac Monza.
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, infatti, ha deciso si proporre agli alleati di Centrodestra la candidatura del manager. «Bene la proposta di candidatura di Galliani alle suppletive di Monza da parte del segretario Tajani - ha sottolineato Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia - La sua figura, l'ottimo lavoro svolto nella scorsa legislatura e la sua esperienza, saranno valore aggiunto per la vittoria del seggio e per le sfide che ci attendono in Senato».