Suppletive, Galliani si presenta alla guida del Centrodestra
L'ad del Monza Calcio avrà l'appoggio di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati. Ieri la conferma anche del Pd a sostegno di Marco Cappato
Elezioni suppletive nel collegio di Monza: il Centrodestra (compatto) fa quadrato attorno alla candidatura di Adriano Galliani.
Centrodestra per Galliani
Se ieri sera anche la direzione nazionale del Partito democratico (non senza tentennamenti) ha dato il via libera definitivo all'appoggio alla corsa di Marco Cappato (proposto da Più Europa, Azione, Radicali, Partito socialista, Verdi, Possibile e probabilmente arriverà l'ok anche di Italia Viva) anche il Centrodestra ora pare aver trovato una quadra.
La candidatura di Adriano Galliani, amministratore delegato dell'Ac Monza e già senatore nella scorsa legislatura, era stata avanzata direttamente dai vertici di Forza Italia nelle scorse settimane.
Ora, a distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale di simboli e firme, è arrivata la conferma che tutto il Centrodestra appoggerà il braccio destro del defunto ex premier Silvio Berlusconi.
Della partita anche Fdi e Moderati
Se in un primo momento Lega e Fratelli d'Italia non si erano sbilanciati sul nome di Galliani, ora invece pare sostanzialmente ufficiale la candidatura del numero uno del Monza Calcio alla testa della "classica" coalizione di Centrodestra.
Oltre a Forza Italia, partito di Galliani, confermato anche l'appoggio delle sezioni provinciali di Lega e Fratelli d'Italia. Sostegno (stando al simbolo elettorale che sta circolando in queste ore e considerato che di prese di posizione ufficiali non ne sono arrivate) è arrivato anche dalla formazione Noi Moderati.
La presentazione ufficiale della candidatura è prevista per lunedì 25 settembre alle 18.30 al Teatro Binario 7 di piazza Castello a Monza.
Si vota il 22 e 23 ottobre
In corsa, oltre a Galliani (Centrodestra) e Cappato (Centrosinistra) ci sono anche Cateno De Luca di Sud con Nord, Daniele Giovanardi (Italia sovrana e popolare), Massimiliano Lillo Musso di Forza del Popolo, Giovanna Capelli di Unione Popolare e Domenico Di Modugno per il Partito comunista italiano.
Si voterà domenica 22 e lunedì 23 ottobre per eleggere il senatore (o la senatrice) del collegio uninominale di Monza a Palazzo Madama rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA