Conto alla rovescia per il concorso Pozzoli
In gara trenta giovani pianisti da tutto il mondo, che saranno valutati da una prestigiosa giuria. La 33esima edizione presentata in conservatorio a Milano
Conto alla rovescia per la 33esima edizione del concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli di Seregno, da martedì 26 settembre al 3 ottobre. La presentazione presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Conto alla rovescia per il concorso Pozzoli
Una settimana di grande musica nel concorso Ettore Pozzoli di Seregno, giunto alla 33esima edizione. Nei giorni scorsi la presentazione ufficiale nella biblioteca del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che collabora attivamente alla competizione. Al brindisi erano presenti il direttore Massimiliano Baggio, Marco Mazzolini direttore di Casa Ricordi, Cristina Frosini docente del Conservatorio e componente del Comitato esecutivo del concorso, il sindaco Alberto Rossi, l'assessore alla Cultura Federica Perelli e Filomena Solito, segretaria del Comitato esecutivo.
Trenta i giovani concorrenti
Un'apposita giuria, incaricata dal Comitato esecutivo, ha selezionato le candidature pervenute, valutando le esecuzioni inviate tramite video.
La giuria di preselezione era composta dai maestri Paris Risaliti, Boris Slutsky e Yingdi Sun. Saranno trenta i concorrenti ammessi alle finali, di età compresa tra 17 e 29 anni.
Una giuria di alto profilo
Nella giuria di grande profilo i maestri Emanuele Arciuli nel ruolo di presidente, Katherine Chi, Sa Cheng, Alessandro Deljavan, Sofya Gulyak, Alexander Korsantia e Alexei Volodin. Le prove si svolgeranno in Auditorium a partire da martedì 26 settembre e fino a domenica 1 ottobre, secondo un calendario che verrà deliberato dalla Giuria al momento dell’insediamento. Sono previsti tre turni di prova, con programmi di complessità e durata differenti. Al termine di ogni prova, la Giuria individuerà gli artisti meritevoli del passaggio del turno.
Finale con l'Orchestra Sinfonica
Martedì 3 ottobre, al teatro San Rocco, è prevista la serata conclusiva con la quarta prova che i tre finalisti eseguiranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal maestro Andrea Oddone. L’accesso a tutte le prove, trasmesse in diretta sul canale YouTube del concorso Pozzoli, è libero. Per la serata finale sarà attivato un sistema di prenotazione obbligatoria (tramite la piattaforma Eventbrite).