Tromba d'aria a Bernareggio: la scuola materna resta chiusa
Il provvedimento dell'Amministrazione comunale in seguito ai danni riportati dal plesso di via Morselli; chiusi anche i parchi pubblici
Dopo la tremenda tromba d'aria che si è abbattuta su Bernareggio nel pomeriggio di venerdì 22 settembre, la scuola materna "Rodari" resterà chiusa sino a data da destinarsi. Questa la decisione dell'Amministrazione comunale in seguito ai danni riportati alla struttura.
Tromba d'aria a Bernareggio: la scuola materna resta chiusa
La bufera ha danneggiato seriamente il tetto, dove peraltro erano in corso alcuni lavori di riqualificazione, e una finestra posta al primo piano, letteralmente crollata al suolo e andata in frantumi a causa delle raffiche di vento. Una situazione che di fatto ha reso inagibile l'intero stabile anche su indicazioni dei Vigili del fuoco.
"L'eccezionale evento atmosferico che si è abbattuto sul territorio comunale nel pomeriggio di venerdì 22 settembre 2023 ha danneggiato alcune strutture, pubbliche e private: tra queste anche la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” di Via Morselli. Dato che in questo momento non sussistono le condizioni di sicurezza necessarie, al fine di salvaguardare l’incolumità di alunni e personale scolastico, è stata emessa ordinanza per la chiusura della scuola da lunedì 25 settembre. L'Amministrazione comunale e l'Istituto comprensivo faranno il possibile per risolvere il più celermente possibile la situazione, sollevando genitori e bambini dal disagio arrecato dall'eccezionale evento atmosferico"
Anche i parchi restano chiusi
Stessa sorte per alcuni parchi pubblici, che resteranno chiusi sino a nuova comunicazione:
"Il Comune di Bernareggio – per ragioni di sicurezza, per prevenire potenziali pericoli e preservare l'incolumità delle persone – ha emanato un'ordinanza sindacale, in vigore da oggi, che stabilisce la chiusura al pubblico del Parco Unità d’Italia di Via Prinetti 29 e del parco di Via Giovanni XXIII. Per tutte le altre aree verdi resta consentito l'accesso ma è vietato sostare in prossimità o sotto alberi e piante che presentino evidenti segni di danneggiamento. In caso di allerta meteo per temporali, piogge, vento o grandine il divieto di frequentazione si estende anche alle aree verdi non chiuse"