Luci e ombre

Cancellata la ruota panoramica a Natale, il colpo di scena

La decisione della Giunta Pilotto, lo sconforto del gestore e le critiche dell'ex assessore Longo: "Scelta senza senso"

Cancellata la ruota panoramica a Natale, il colpo di scena
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'anno la ruota panoramica a Natale a Monza non ci sarà. Il Comune di Monza ha infatti deciso di non includere la ruota panoramica nel progetto per le attività natalizie  non concedendo lo spazio per l’allestimento.

Lo sconforto dei gestori

Ad annunciare la decisione dell'Amministrazione Pilotto è stato lo stesso gestore.   "Monza perde una delle attrazioni natalizie più seguite dai cittadini che, negli ultimi due anni, ha fatto registrare quasi 50mila presenze", si legge nella nota stampa.

L'attrazione aveva fatto il suo esordio nel 2021 in largo Mazzini, dove aveva registrato 24mila presenze, poi nel 2022 la Giunta Pilotto la spostò in largo IV novembre (e anche lì si registrò un successo da 23mila presenze).

Nel Natale 2023 invece l'attrazione non ci sarà. Non ha nascosto lo sconforto  Riccardo Claudi di Hsc Events, uno dei gestori della struttura: «Siamo molto affezionati a Monza perché molti di noi sono nati e cresciuti qui. Negli anni scorsi abbiamo lavorato sodo per dare alla città un’attrazione natalizia moderna, sicura e divertente, ed è inutile nascondere la nostra delusione nello scoprire che il Comune ha deciso di escludere la ruota panoramica dalle attività natalizie del 2023».

La ruota panoramica un po' "monzese"

Monza è stata una delle prime tappe della ruota panoramica di Hsc Events che, nel corso degli anni, ha toccato tutta Italia. Una storia di monzesi che, partiti da casa propria, con impegno sono riusciti a farsi conoscere sulla piazza nazionale.

«Da Ferrara a San Vito Lo Capo - aggiunge Claudi - fino ad arrivare a Mondello e Cefalù che, quest’estate, hanno rispettivamente registrato 40mila e 35mila presenze. Negli ultimi anni abbiamo girato la penisola ed è veramente dura non poter tornare a casa, a Monza, ed essere messi da parte in questo modo. Ci viene impedito di lavorare e, numeri alla mano, la città perde attrattività. Il nostro intento è, ovviamente, quello di poter tornare a montare la ruota panoramica a casa nostra, e le porte per poterne discutere col Comune di Monza sono, e saranno, sempre aperte».

Le polemiche sulla scelta

Non sono mancate le critiche dell'ex assessore alla Cultura, nonché capogruppo di Forza Italia Massimiliano Longo, che ha trovato la decisione "senza senso":

Trovo assai poco lungimirante la decisione di cancellare un'attrazione che aveva dato visibilità a Monza. Non era quella che si trova nei Luna Park, ma si tratta di una delle attrazioni  tipiche delle  grandicapitali europee. Aveva fatto parlare di Monza anche sui Tg nazionali, perché il servizio di Capodanno di Italia 1 del 2021 era stato girato qui a Monza.

Oltretutto sulla collocazione che per il primo anno nel 2021 fu in largo Mazzini, Longo ha precisato: "Il luogo scelto aveva aiutato a migliorare la sicurezza della zona, incidendo sul degrado della zona di corso Milano. Si vedeva anche dal treno e tanti  notandola si erano fermati in città, con tutto quello che ne consegue per il commercio. Quel Natale su definito uno dei più belli d'Italia, cancellarla mi sembra solo la voglia di eliminare tutto quello che è stato fatto, senza considerare il benessere della città".

Seguici sui nostri canali
Necrologie