Attualità
Gli eventi

Non solo ruota panoramica, ecco come sarà il Christmas Monza

Spettacoli di luci, musica e tante attrazioni per i bambini, dal 27 novembre animeranno la città

Non solo ruota panoramica, ecco come sarà il Christmas Monza
Attualità Monza, 19 Novembre 2021 ore 14:40

Non ci sarà solo la spettacolare ruota panoramica da 32 metri in largo Mazzini che ha già fatto parlare di sé. Tante le attrazioni del Christmas Monza, la kermesse di eventi e proposte che animerà la città dal 27 novembre  al 6 gennaio 2021.

Christmas Monza

E' stato presentato oggi, venerdì 19 novembre in Comune, il ricco calendario di appuntamenti natalizi proposto dall'Amministrazione in collaborazione con tantissimi sponsor che hanno permesso la realizzazione dell'evento con l'investimento di  85mila euro dalle casse comunali. "Tutto il resto delle proposte è stato coperto grazie agli investimenti dei partner commerciali che illumineranno Monza e offriranno tantissime opportunità alle famiglie, rendendo la nostra città attrattiva dal punto di vista commerciale e turistico", hanno spiegato il sindaco Dario Allevi e l'assessore al Commercio Massimiliano Longo.

Le luci e le attrazioni

Tra novità e appuntamenti consolidati, ecco come Monza vivrà il periodo di Natale. Si parte dalle illuminazioni che  prevedono 628 ghirlande in 32 vie della città, con un particolare riguardo a viale Battisti che sarà interamente illuminato e uno speciale gioco di luci e installazioni bianche e rosse che interesserà come di consueto Villa Reale. Anche l'Arengario torna ad avere un ruolo da protagonista con "Kaleido", l'audio visual mapping interattivo studiato da AreaOdeon che prevede un coinvolgimento anche del pubblico per mezzo dello smartphone nel poter scegliere proiezioni e storie.

Il Villaggio e le attrazioni

Non mancheranno poi i grandi classici: la pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste come tutti gli anni, a cui si aggiunge per questa edizione la giostra antica, costruita da artigiani veneti su un modello dell'Ottocento e decorata a mano,  proporrà un giro su carrozze e cavalli di legno massello ai bambini. Sempre per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare un giro sul trenino di Natale che attraversa il centro con partenza in piazza Roma dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Infine piazza Carducci e piazza San Paolo ospiteranno il Villaggio di Natale. Trenta chalet bianchi creati dagli artigiani del Trentino e circondati da abeti illuminati che proporranno prodotti enogastronomici e artigianali di qualità da tutto il mondo. Lì, ogni venerdì, sabato e domenica, mentre i grandi fanno shopping i piccoli saranno intrattenuti da elfi e spettacoli.

Si parte il 27 novembre

Causa Covid, ovviamente, non sarà prevista l'inaugurazione in grande stile degli anni passati proprio per evitare assembramenti. Sabato prossimo, il 27 novembre 2021, comunque, si accenderanno le illuminazioni e i Babbo Natali messi a disposizione da Edilizia Acrobatica scenderanno dall'Arengario per allietare i più piccoli. La sera alle 21, invece, in Villa Reale nel Salone delle Feste verrà omaggiato Dante con la lettura teatrale della Divina Commedia a opera di Massimiliano Finazzer Flory (prenotazione obbligatoria). Torna anche la celebre mostra dei presepi che si terrà in Galleria civica in via Camperio fino al 9 gennaio (orari da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

La ruota panoramica

Come accennato, il pezzo forte per il sindaco e l'assessore che hanno presentato gli appuntamenti è certamente la ruota panoramica installata in largo Mazzini. "Non è costata un soldo dei cittadini e oltretutto si tratta di una attrazione che ha scelto Monza dopo essere stata in Costa Azzurra ed è per noi motivo di vanto proporla  - ha spiegato il sindaco Dario Allevi - Abbiamo scelto di metterla in quella collocazione proprio per dare attenzione a un punto di Monza che ha bisogno di attenzione per via di problemi di degrado urbano. E' ovvio che non si poteva mettere in piazza Trento perché sotto c'è il silos e non avrebbe retto e nemmeno in Villa Reale perché la Soprintendenza non avrebbe autorizzato". La ruota con i suoi 32 metri di altezza la ruota propone un panorama inedito di Monza, potrà ospitare fino a 144 passeggeri per un giro da 7 minuti. "Si tratta di un modo per attrarre anche turisti e visitatori da fuori città. Chi ci ha preceduto per Natale installava sei alberi spelacchiati, noi abbiamo voluto puntare su Monza, offrendo tanto ai nostri concittadini per vivere le feste qui, anche a beneficio dei nostri commercianti cui non abbiamo chiesto un soldo per le illuminazioni", hanno chiosato gli amministratori.

 

 

Necrologie