Sta arrivando Halloween in Brianza: ecco tutti gli eventi in programma
Chi è alla ricerca di idee sia per il weekend sia per martedì 31 ottobre avrà l'imbarazzo della scelta. Buona lettura a tutti!
Come vi abbiamo anticipato questa mattina eccoci a raccontarvi nel dettaglio tutti gli eventi in programma ad Halloween in Brianza. Sono davvero tantissimi; chi è alla ricerca di idee sia per il weekend sia per martedì 31 ottobre avrà l'imbarazzo della scelta. Quindi buona lettura e soprattutto buon halloween a tutti!
Sta arrivando Halloween in Brianza: gli eventi in programma a Monza
In occasione della ricorrenza di Halloween in Brianza, il Gruppo FAI Giovani di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, propone un’iniziativa culturale nei Giardini Reali, un percorso tra paura e mistero alla scoperta degli alberi monumentali che da secoli abitano i Giardini. I visitatori piccoli e grandi, sono invitati in un "luogo magico", immersi in un’atmosfera misteriosa, per conoscere i monumenti verdi dei Giardini, la loro imponenza e longevità, anche attraverso leggende e aneddoti, a partire dalla festa pagana di Halloween.
Attraverso un percorso all’insegna del divertimento, il Gruppo FAI Giovani intendono far conoscere gli alberi monumentali censiti nel 2020 da agronomi incaricati dal Consorzio: il principale obiettivo resta quello di sensibilizzare tutti alla loro tutela e salvaguardia.
Visita culturale
Domenica 29 Ottobre, ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00
Giardini Reali, Villa Reale di Monza
Durata: 60 minuti
Anche Enpa festeggia
Anche l'Enpa di Monza propone una bella iniziativa a tema "Halloween". Catoween, serata di dolcetti e premietti… naturalmente per i
gli amici a 4 zampe. Martedì 31 ottobre, dalle 17.30 alle 20.30, la sede monzese di Enpa, sarà eccezionalmente aperta per accogliere grandi, e soprattutto piccini, per uno scambio dolci/pappa per animali.
Niente scherzetti, quindi, ma un bellissimo baratto solidale: per ogni alimento per animali donato, infatti, si verrà premiati con dolci e altre prelibatezze, con la certezza di aver aiutato tutti gli animali ospiti del rifugio.
Halloween a Sant'albino
Halloween via aspetta anche nei quartieri. Ad esempio martedì 31 ottobre a Sant'Albino dalle 16.45 in poi trucca bimbi e apertura mini-lunapark. Nel corso del pomeriggio in programma anche laboratori e il consueto dolcetto scherzetto.
Halloween alla Reggia di Monza
Tre giorni da vivere all’insegna dei brividi, della paura e del divertimento “spaventoso” in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì, Lurch il maggiordomo, il simpatico cugino Itt con la sua enorme capigliatura ma non solo: da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre alla Villa Reale di Monza torna “The Addams Family”, format a base di spettacoli, performance, giocolerie, acrobazie, laboratori, balli, concerti e party, ideato da Saul Beretta, direttore artistico e creativo di Musicamorfosi.
Si comincia proprio martedì 31 ottobre: a partire dalle ore 16, nella Sala degli Specchi si svolgeranno le prove aperte dell’Orchestra Canova, una delle migliori realtà musicali giovanili in circolazione, diretta da Enrico Saverio Pagano, alle prese con un programma “tenebroso” che verrà eseguito il giorno successivo. Sempre dalle 16.30 (per tre ore) la Sala del Trono, con piccoli set ogni mezz’ora, ospiterà “La Danza degli scheletri”, ovvero il laboratorio in cui lo Zio Fester (interpretato dall’attore Davide Scaccianoce) proietterà vecchi e spaventosi cartoni animati, musicati dal vivo da tre jazzisti di vaglia (Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono, Massimiliano Milesi ai sassofoni e Alessandro Rossi alla batteria e alle percussioni).
Dalle 20 a mezzanotte nel Salone da Ballo andrà in scena il Gran Ballo degli Addams.
Martedì 31 ottobre (dalle ore 16) e mercoledì 1 novembre (dalle ore 15) torneranno i brividi e le emozioni dei voli vincolati in mongolfiera, decorata a tema Halloween, per chi vorrà ammirare dall’alto la Villa e il parco di Monza. Da ultimo, sabato 4 novembre, a partire dalle 10.30, la Reggia di Monza ospiterà una prova aperta del Requiem di Mozart, il capolavoro per eccellenza dell’arte funeraria.
Cosa c'è in programma a Meda
Torna la festa più mostruosa e divertente dell’anno e il quartiere Polo di Meda non si fa trovare impreparato. Martedì 31, dalle 15 alle 22, si potrà infatti festeggiare Halloween insieme all’Associazione di quartiere e ai volontari. L’appuntamento è nella piazza dei mercanti, che ospiterà gonfiabili e giochi per bambini, truccabimbi, castagne e vin brulè con il Gruppo Alpini, dolci e pop corn, street food con «Dai bravi ragazzi», oltre al raduno delle Harley Davidson a cura degli Harleysti lombardi free e tante altre iniziative. Per l’occasione la via Tre Venezie nei pressi della piazzetta sarà chiusa al traffico. Ma anche tanti negozi medesi, del centro e del Polo, dalle 16 alle 18, festeggeranno Halloween insieme ai bambini: a coloro che entreranno in maschera verranno offerte caramelle e cioccolatini per rendere un po’ più dolce questa giornata «terrificante».
Eventi a Lentate
Halloween al Museo diffuso di via Aureggi a Lentate. E’ l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della festa più mostruosa e divertente dell’anno. Martedì 31 ottobre a partire dalle 16.30 il Museo ospiterà le storie raccontate dalle Amiche della biblioteca, uno spettacolo di animazione e un intrattenimento musicale a tema. Ci saranno anche le bancarelle con i dolciumi.
Sempre a Lentate da segnalate anche l'evento seguente:
Halloween a Ceriano Laghetto
Ecolandia A.P.S. con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ceriano Laghetto presenta HALLOWEEN PARTY - II Edizione
Sabato 28 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 presso il Centro Civico Brollo in programma la sfilata e premiazione della maschera più mostruosa.
Non solo. Nel corso del pomeriggio anche il laboratorio "Dolcetto o scherzetto bag".
Prenotazione obbligatoria- posti limitati. Info e prenotazioni: 348.4186669 (Elisa)
Lunedì 30 ottobre alle 17, sempre a Ceriano Laghetto, la lettura del libro "Mortina", una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini.
A seguire gioco a tema "La zucca avvelenata" per lettori dai 6 ai 10 anni. A cura dei volontari della Biblioteca.
Attività gratuita (consigliata prenotazione)
Tel: 02.96661347
e-mail: biblioteca@ceriano-laghetto.
Infine, sempre a Ceriano, la consulta Dal Pozzo organizza "LA NOTTE DELLA ZUCCA GHIGNANTE". L'evento è in programma martedì 31 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro Civico Dal Pozzo. A seguire sfilata in maschera, racconto e premiazione della storia più terrificante e infine attacco alla pignatta stregata.
Risotto magico per i più piccoli e aperitivo mostruoso per i più grandi.
Prenotazione obbligatoria al numero: 02.96661310 entro oggi, venerdì 27 ottobre.
Halloween ad Agrate
Per le vie e le piazze del centro di Agrate "minacciando" scherzetti alla caccia di dolcetti. Sono tanti i bambini che si sono iscritti all’iniziativa organizzata per martedì 31 ottobre dal «Comitatone» dei genitori dell’Istituto scolastico comprensivo Battisti in occasione della ricorrenza di Halloween.
L’appuntamento è per le 16.30 in piazza Sant’Eusebio, davanti alla chiesa, rigorosamente in maschera. Qui i piccoli partiranno, accompagnati dai genitori e dai volontari del Comitatone e del Pedibus, per alcune tappe (compresi anche alcuni negozi) con arrivo alla Cittadella della cultura, dove vi saranno il truccabimbi e alcuni attività a tema spaventoso.
Eventi a Vimercate
Un evento... terrificante che diverte però centinaia di bambini e non solo. E’ ancora un’edizione da tutto esaurito quella 2023 di «Ruginelloween», festa di Halloween organizzata dagli «Amici di Ruginello» e che coinvolge di fatto tutta la frazione di Vimercate . L’appuntamento è naturalmente per la serata di martedì 31 ottobre, giorno della ricorrenza da brividi. Dal calar del sole sarà possibile passeggiare per le vie di Ruginello (chiuse rigorosamente al traffico) ammirando spettacoli e visitando spaventose location alcune delle quali si potranno scoprire solo seguendo la mappa che verrà distribuita ai partecipanti.
Da non perdere anche lo spettacolo mangiafuoco nel parco di via don Lualdi, attori, trampolieri, letture magiche. E non mancheranno cibo, bevande, frittelle, zucchero filato e caramelle. Il tutto accompagnato dalla musica di Erreviradio. I biglietti per partecipare ad alcuni degli eventi a pagamento sono letteralmente andati a ruba. Per chi volesse c’è però ancora la speranza di aggiudicarsi qualche accesso partecipando all’iniziativa lanciata da Erreviradio che regala, fino a venerdì, due pass al giorno (ogni pass è composto da un ingresso adulto e da uno bambino) tra chi invia alla radio foto o messaggi a tema Halloween.
I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Alla luce del grande afflusso di persone previsto gli organizzatori consigliano di lasciare le auto nel parcheggio del centro scolastico Omnicomprensivo, a circa un chilometro dalla festa.
Anche Oreno in festa
Il labirinto dell’«Agrifoppa» si tinge di... horror! Tutto pronto all’omonima azienda agricola di Oreno di Vimercate per la festa di Halloween in programma per martedì 31 ottobre.
Dalle 20.30 alle 23 sarà possibile accedere al grande labirinto (inaugurato solo qualche settimana fa), che per l’occasione verrà allestito di tutto punto con una scenografia da urlo: e non è tutto, perché clown assassini, zombie e vampiri si nasconderanno tra i cunicoli del dedalo. Chi avrà il coraggio di entrare e vivere un’esperienza da brividi nella notte più paurosa dell’anno?
L’ingresso è consentito solo a coloro che avranno prenotato tramite mail all’indirizzo eventiagrifoppa@virgilio.it (no telefonate, no whatsapp). Per iscriversi c’è ancora tempo fino a giovedì 26 ottobre.
Halloween in Brianza: gli eventi a Carate Brianza
La Pro Loco Carate Brianza ETS Vi aspetta, negli spazi esterni di Villa Cusani Confalonieri, martedì 31 ottobre 2023, alle ore 16.00, per festeggiare "Halloween". L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, sarà animata con molti giochi "mostruosi", dolcetto scherzetto, trova la zucca, truccabimbi e tante altre attività.
Per l'occasione saranno aperte le casette esterne con tante caldarroste, cioccolata, the, patatine fritte e bibite.
In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno della Villa. Ingresso libero.
Letture da brividi a Lesmo
Tornano a Lesmo gli appuntamenti con la lettura per i più piccoli. Sabato 28 ottobre le lettrici di Volta la Pagina aspettano i più piccoli, alle ore 16 al Parco Comunale di via Ratti a Lesmo, per un pomeriggio di LETTURE DA BRIVIDI, con un finale magico a sorpresa!
Iscrizione obbligatoria a biblioteca.lesmo@cubinrete.it (per questioni di spazio potrà partecipare un solo accompagnatore per ogni bambino)
Arcore e Sulbiate: gli eventi del 31 ottobre
Anche grandi e piccini di Arcore e Sulbiate potranno passare una serata brividi. Nelle locandine di seguito il dettaglio degli eventi:
Halloween in Brianza: a Desio Lampugnani in festa
LAMPUGNANI IN FESTA - APETTANDO HALLOWEEN: Mercatino hobbisti, laboratori, visite guidate al Santuario del Crocifisso a cura della Pro Loco Desio e i Commercianti di via Lampugnani. Domenica 29 ottobre dalle ore 9 alle ore 20. Nelle locandine di seguito il dettaglio degli eventi. Da ricordare che in occasione della festa di Halloween ci sarà anche una iniziativa a favore della Croce Rossa.
Le iniziative per la notte di Halloween a Cesano Maderno
In Piazza Esedra a Cesano Maderno dalle 13.30 alle 24.00 il Mercatino con dolci, delizie, mascotte e hobbisti.
In Biblioteca "V. Pappalettera" dalle 14.00 alle 18.30 “E tu che mostro sei?” e alle 17.00 “Chi ha paura dei Mostri?” (ingresso gratuito, prenotazioni su App C’è Posto).
In Sala Aurora rassegna cinematografica a tema horror con tre film, con ingresso gratuito (prenotazioni su www.villeaperte.info, sezione eventi):
ORE 17.30: Nightmare Before Christmas (1993, Henry Selick), età consigliata: 8+
ORE 21.00: Ouija: l'origine del male (2016, Mike Flanagan), età consigliata: 14+
ORE 23.00: Mama (2013, Andy Muschietti), età consigliata: 18+
Particolarmente emozionante, l’evento “Villa Nanna, una notte da paura” dalle ore 20.00 di martedì alle ore 9.00 di mercoledì 1 novembre al Piano Nobile di Palazzo Arese Borromeo una notte di giochi e avventure per bambini, con la golosissima colazione al risveglio. Da 7 a 11 anni (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite QRcode presente nella brochure).
Halloween in Brianza: a Lissone c'è "Dolcetto o libretto?"
Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 15:30 alle 17:00 in Biblioteca civica a Lissone la maratona di letture per bambini da 3 a 6 anni, a tema "Halloween"
Halloween in Brianza: a Vedano c'è "Fiabe da far paura"
L'appuntamento con Halloween a Vedano al Lambro è fissato per domani, sabato 28 ottobre, dalle ore 9:30, con le letture delle fiabe "di paura" raccolte da Italo Calvino.
Italo Calvino, di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita, ha selezionato negli anni Cinquanta 200 fiabe della tradizione regionale italiana, creando una raccolta in cui tutti potessero riconoscersi. La biblioteca propone la lettura ad alta voce di quelle che Calvino intitolò Fiabe da far paura (appena appena, non tanto).
A partire dalle 9:30, ogni mezz'ora, potrete ascoltarne una! Ingresso libero
Eventi da brivido a Seregno
Vestiti mascherati e con cestello porta caramelle i bambini del quartiere san Salvatore di Seregno festeggeranno Halloween 2023 per le strade cittadine. L'evento è in programma martedì 31 ottobre: il ritrovo è fissato davanti alla scuola dell'infanzia Ottolina Silva alle 20. Poi tutti insieme il via al consueto "dolcetto o scherzetto" per le strade del quartiere.
Festa a Limbiate
Dalle 10 alle 19 in programma mercatino di hobbisti, ma anche laboratori di intaglio zucca, scratch art e pozioni.