Al via i lavori per sistemare le case comunali di via Hugo
Una spesa di 1,5 milioni di euro e oltre cinquecento giorni di cantiere nell'immobile con annosi problemi di infiltrazioni, muffa e impianti difettosi
A Seregno al via i lavori di ristrutturazione straordinaria nelle case comunali di via Hugo, da molti anni alle prese con gravi problemi di infiltrazioni, muffa e impianti difettosi.
Al via i lavori nelle case comunali di via Hugo
Oltre cinquecento giorni di lavoro per sistemare le case comunali di via Hugo, più volte finite alla ribalta della cronaca, persino sulle tv nazionali, per i pesanti disagi degli inquilini. Tutte le famiglie nei mesi scorsi sono state ricollocate in altri immobili pubblici per consentire i lavori. In settimana aperto il cantiere della ditta appaltatrice, con sede in provincia di Cosenza: la progettazione è affidata a uno studio napoletano e la direzione lavori all’architetto Oscar Bonafè. Il verbale di inizio lavori è stato sottoscritto il 13 ottobre scorso e la conclusione è calendarizzata il 30 marzo del 2025.
La manutenzione straordinaria
Nel capitolato sono previsti il rifacimento integrale della copertura in lamiera, la realizzazione del cappotto esterno di isolamento, la sostituzione dei serramenti nonché la modifica e l’adeguamento degli impianti meccanici ed elettrici. Inoltre verranno risolti i problemi di infiltrazioni e crepature negli alloggi e nelle parti comuni, infine la sistemazione dei vialetti e del giardino esterno.
Oltre dieci anni di disagi per gli inquilini
L’importo del contratto è di 1,55 milioni di euro, a fronte dell’importo a base d’asta di 1,86 milioni: sono 37 gli appartamenti dello stabile di edilizia residenziale pubblica, progettato dal noto architetto Stefano Boeri nel 2005 all’epoca dell’Amministrazione del sindaco Gigi Perego. Un immobile costato all’epoca oltre tre milioni di euro che, fin dal 2009 con i primi inquilini, ha avuto gravissimi problemi sia negli alloggi che nelle parti comuni.
Il servizio integrale sul Giornale di Seregno in edicola e in versione digitale.