Bilancio partecipato a Meda, ecco chi ha vinto
"Mens sana in corpore sano" e "Immedesimarsi" si aggiudicano la terza edizione.
Sono «Mens sana in corpore sano» e «Immedesimarsi - Talent festival» i due progetti vincitori della terza edizione del Bilancio partecipato, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Meda per consentire ai cittadini di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale.
Concluso il bilancio partecipato dedicato ai giovani
Protagonisti dell’edizione numero tre sono stati i giovani, ai quali erano dedicati i nove progetti ammessi alla fase di votazione, che si è conclusa il 7 novembre. Al termine dei dovuti controlli, necessari per accertare che la votazione si sia svolta correttamente, l’Amministrazione ha stilato una graduatoria dei progetti.
"Mens sana in corpore sano" ha vinto per la sezione investimenti
Nell’ambito delle spese in conto capitale (investimenti), si è aggiudicato la vittoria con 475 voti validi «Mens sana in corpore sano», il progetto che prevede la riqualificazione delle piste sportive esterne della scuola secondaria di primo grado Anna Frank, attualmente inutilizzabili, per incentivare l’attività fisica dei ragazzi. Per concretizzarlo il Comune stanzierà una somma fino a 120mila euro. Al secondo posto con una manciata di voti in meno (457) la proposta di realizzare un planetario al liceo Marie Curie.
"Immedesimarsi" ha trionfato per le spese correnti
Per quanto riguarda le spese correnti, con 286 preferenze ha trionfato «Immedesimarsi - Talent Festival», un contest di teatro, danza e musica rivolto a giovani under 30 che abbiano interesse a sviluppare un progetto artistico originale su un tema specifico: l’incontro/scontro di genere. Un’iniziativa che l’Amministrazione finanzierà con una spesa fino ai 15mila euro. Secondo classificato con 205 voti il progetto del Medaragazzi, la società calcistica legata all’oratorio Santo Crocifisso, che prevedeva un contributo economico per l’acquisto di attrezzature sportive e abbigliamento tecnico e l’assegnazione di borse di studio agli atleti più meritevoli dal punto di vista sportivo ed educativo-valoriale.
Oltre 1700 voti
La vicesindaco, Stefania Tagliabue, e l’assessore al Bilancio partecipato, Andrea Boga, affermano:
"Da sottolineare che più di 1700 voti sono un risultato importante che dimostra, da un lato, la buona promozione dell'Amministrazione di questo format con un'importante pubblicità, dall'altro, quanto i medesi e i giovani delle scuole di Meda credano in questa iniziativa. Siamo sicuri che questo sia dovuto anche allo specifico obiettivo delle politiche giovanili, punto che deve essere fulcro di ogni Amministrazione, al pari per esempio dell'urbanistica, della cultura o dei lavori pubblici. Bisogna promuovere questo strumento del “bilancio partecipato” perché è un plastico strumento di democrazia partecipativa, che permette di mantenere uno stretto legame tra la parte politica pro tempore e i cittadini. Come ogni anno trarremo spunto da quanto avvenuto per affinare i meccanismi partecipativi: per esempio, una riflessione potrebbe riguardare gli aventi diritto al voto all’interno delle comunità scolastiche, come gli insegnanti. Invitiamo, poi, tutti i partecipanti all’iniziativa - non vincitori - a non demordere. Tante progettualità sono degne di essere prese in considerazione, perché consentono all’Amministrazione di avere contezza delle necessità della popolazione. E questo, secondo noi, è lo spirito del Bilancio partecipato".