Nova MIlanese

Doppio raid nella palestra, squarciati materassini e attrezzature rovinate

Vandali in azione in via Fiume: danni alla Elga Sport.

Doppio raid nella palestra, squarciati materassini e attrezzature rovinate
Pubblicato:

Doppio raid nella palestra di via Fiume a Nova Milanese: squarciati materassini e rovinate le attrezzature. Vandali in azione, danni alla Elga Sport.

Vandali in azione

Altro atto vandalico a Nova Milanese. Dopo che nella notte di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre erano state prese di mira la Madonnina del Villoresi e diverse auto parcheggiate in via Grandi e via Vanzati, questa volta, a una settimana di distanza, i vandali (non è detto siano gli stessi) hanno fatto irruzione nella palestra della scuola di via Fiume. Due intrusioni in pochi giorni, una di queste ha causato gravi danni con materassini squarciati e materiale sottosopra. Un vero e proprio atto vandalico. Ad accorgersi e a subire i danni è stata la società Elga Sport di ginnastica artistica, che ha sede a Nova e che in città si allena, oltre che nella palestra di via Fiume, anche in quelle di via Da Vinci e di via Mazzini.

Porte divelte e materiale rovinato

A raccontare l’accaduto è Simona Ambanelli, tra i soci fondatori del sodalizio.
"Un primo tentativo era già stato effettuato tra martedì e mercoledì alla porta d’ingresso principale. Il Comune aveva provveduto a cambiare le serrature. Il giorno successivo abbiamo scoperto un disastro – racconta – Vero che è periodo di festa, ma le nostre squadre si allenano comunque, per questo dovevamo usufruire della struttura. All’arrivo abbiamo trovato che erano stati forzati  un maniglione antipanico e la porta sul retro. Ci siamo ritrovati di fronte a un materassone squarciato, materassini gonfiabili bucati, danni all’attrezzatura e materiale completamente buttato all’aria".
Un atto vandalico fine a se stesso quindi, visto che in palestra non è stato sottratto nulla.
Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume
Foto 1 di 3

Nova Milanese: materassoni rovinati

Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume

Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume
Foto 2 di 3

Nova Milanese: squarciato il materassone

Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume

Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume
Foto 3 di 3

Nova Milanese: il materiale sparso nella palestra

Nova Milanese: vandali nella palestra di via Fiume

Non è la prima volta

La società ha presentato denuncia ai Carabinieri. Tanta però è l’amarezza, mista alla rabbia, anche perché non si tratta della prima volta:

"Già quest’estate c’è stata un’incursione e pure alla scuola Segantini ci sono state effrazioni, con qualche danno alle attrezzature, ma non irreparabile come in questo caso – spiega Ambanelli – La peggiore fu due anni fa, quando vennero aperti gli estintori e tutta la schiuma spruzzata sui materiali. Queste incursioni si verificano spesso nei periodi di vacanza, in estate o a Natale. Purtroppo non ci sono telecamere e le scuole non hanno allarmi, al contrario di altri istituti in cui ci alleniamo. Una nostra insegnante non sapeva cosa fare visto che con lei c’erano alcune bambine. Ha temuto per loro. Se ci fosse stato qualcuno dentro la palestra? Magari con in mano un coltello o un taglierino che è servito per squarciare il materassone? Per fortuna non è stato corso questo rischio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie