Buco in viale Campania, l'intervento e le tempistiche
Fino a fine gennaio l'arteria non sarà percorribile. La sistemazione è complessa. Oggi il sopralluogo di sindaco e tecnici con BrianzAcque
Non c'è dubbio che quello su viale Campania sia il guasto peggiore che si sia mai verificato a Monza sul collettore fognario per la dimensione e la complessità, tanto che nemmeno un intervento rapido come quello attuato permetterà di riaprire l'arteria prima di fine gennaio (e comunque al massimo in senso unico alternato e quindi solo parzialmente). Oggi mercoledì 10 gennaio 2024 il sopralluogo del sindaco Paolo Pilotto e del presidente di BrianzAcque Enrico Boerci sul sito.
Viale Campania chiuso fino a fine mese
Dopo il grosso cedimento della strada in viale Campania dovuto all'erosione del collettore che si è portato dietro parte della strada (rendendola inagibile) tre il 23 e il 31 dicembre, una ventina di tecnici al giorno sono al lavoro per ripristinare il più velocemente possibile la struttura e quindi di conseguenza la viabilità.
Si dovrà attenere però fine gennaio, come hanno ben spiegato il sindaco Pilotto e il presidente Boerci perché la strada sia di nuovo sicura e quindi percorribile almeno parzialmente con il senso unico alternato. Solo a marzo invece la sistemazione, di notevole complessità, potrà essere conclusa e l'arteria riparata del tutto e viale Campania riaperto alla circolazione stradale in tutte le direzioni.
L'intervento complesso
"Sono molti i mezzi impegnati nella sistemazione stradale e tante le maestranze al lavoro - ha spiegato Boerci di BrianzAcque - Stiamo facendo anche videoispezioni coi droni, monitoriamo anche la parte a valle e a monte del collettore per mettere in sicurezza tutta l'area. Ci sarebbe piaciuto iniziare diversamente il 2024, ma dobbiamo accettare che Monza ha una rete di fognatura da 3200 chilometri che per certi versi è vetusta perché in alcuni punti risalente addirittura agli anni Trenta e che questi guasti e cedimenti purtroppo possono capitare. Si tratta di un patrimonio che va manutenuto per cui è stato inevitabile un investimento di risorse. Abbiamo optato per una scelta tecnica che ci permettesse di essere il più celeri possibile nella riparazione, collaborando costantemente con l'Amministrazione".
Nel dettaglio i tecnici stanno intervenendo dopo che il secondo crollo del 31 dicembre 2023 dovuto alla pioggia ha peggiorato la buca stradale comparsa il 23 dicembre.
Il tubo artigianale
"La strada è stata chiusa perché non può essere percorsa con carichi pesanti", ha spiegato l'ingegnere Massimiliano Ferazzini di BrianzAcque.
In particolare inoltre la complessità dell'intervento è data dal fatto che il tubo di due metri per tre non è sostituibile con un acquisto. "Si tratta di un tubo fatto a mano con soli punti di allaccio su cui dobbiamo quindi intervenire artigianalmente. Dovremo realizzare una struttura portante per ripristinare un tratto su cui passano da 300 a 350 litri al secondo di acque. Stiamo realizzando già da ora un muro che reggerà la strada e permetterà di ripristinarla parzialmente con l'utilizzo di pali trivellati" ha aggiunto Ferazzini.
I lavori, iniziati già il 2 gennaio, proseguiranno intensamente per diverse settimane.
Le modifiche alla viabilità di viale Campania
Per evitare accodamenti eccessivi nelle vie limitrofe, i tecnici comunali hanno provveduto a modificare i tempi semaforici, raddoppiando la durata del segnale verde relativo all'uscita da via Guerrazzi. Da lunedì 8 gennaio gli agenti della Polizia Locale oltretutto presidiano l'incrocio, anche se fortunatamente l'accesso ai posti di lavoro e alle abitazioni è consentito perché solo un tratto resta completamente chiuso all'incirca all'altezza di via Philips (strada che invece resta aperta, evitando l'isolamento del tratto della strada più vicino a via Borgazzi).
"Abbiamo preso decisioni immediate pensando alla sicurezza. Viale Campania è un punto di passaggio importante e stiamo studiando i flussi delle automobili e capendo i comportamenti degli automobilisti. Di sicuro c'è chi la percorre per evitare il casello della tangenziale e che passa di qui con un giro alternativo. Ora il traffico è deviato su viale Romagna e Marsala, ovviamente speriamo nel buon senso degli automobilisti e collaboreremo con i Comuni limitrofi per convogliare gli automobilisti su giri alternativi", ha detto Pilotto.