Ascensore nuovo nel silos, ma non ancora collaudato: polemica
In piazza Libertà ancora non è stato attivato il collegamento tra la superficie e il parcheggio interrato
L'ascensore nuovo di pacca a ancora fuori uso a causa dei mancati collaudi. A Lissone il parcheggio interrato resta (per ora) ancora off limits.
Ascensore nuovo, ma non attivo
Che fine ha fatto il collaudo dell’ascensore di piazza Libertà? Il Listone, dai banchi dell’opposizione, ha tuonato contro l’Assessorato ai Lavori pubblici chiedendo lumi circa la mai avvenuta attivazione dell’impianto di risalita che collega la piazza con il parcheggio interrato.
Nel progetto della nuova piazza Libertà, l’Amministrazione Monguzzi aveva infatti previsto la posa di un ascensore per permettere a tutti l’utilizzo del parcheggio sotterraneo. L’ascensore è quindi necessario per consentire a persone con disabilità e fragili di fruire della piazza, con i relativi negozi, servizi e manifestazioni. Ma l’opera giace lì, da mesi, immobile e inutilizzabile, in attesa di non si sa cosa.
Hanno spiegato i militanti del Listone. Nel progetto della piazza, infatti, c'era anche l'obiettivo di rendere accessibile il silos a carrozzine, persone con disabilità o con ridotta mobilità.
"Disabili e passeggini come fanno?"
Una provocazione, quella dei militanti della civica di minoranza, bella e buona.
Altro che abbattimento delle barriere architettoniche e vicinanza alla lotta alla disabilità. In piazza Libertà nulla è più come doveva: auto che transitano e sfrecciano, zone verdi non curate, e nel posteggio sotterraneo l’accesso pedonale al posteggio è spesso ingombro di carte, cartoni e bottiglie, ci sono infiltrazioni di acqua e sporcizia un po’ ovunque e infine l’ascensore non funziona.
Concludono i rappresentanti dell'opposizione.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA