Furbetti del sacco dell'immondizia abbandonato, fioccano le multe
Polizia locale, Cem e assessorato guidato da Luca Travascio lanciano una campagna di tolleranza zero contro i furbetti che non fanno la raccolta differenziata.
Tolleranza zero conto chi abbandona i rifiuti, non per fare cassa ma per sensibilizzare la popolazione di Arcore ad avere rispetto per una città pulita, accogliente e decorosa.
Si chiama così l’operazione messa in campo in queste ore da parte della Polizia locale della città, dell’assessore Luca Travascio e del personale di Cem Ambiente. Tante, troppe le zone della città dove gli incivili continuano ad abbandonare i sacchetti pieni di monnezza non differenziata. Solo per fare alcuni esempi sotto la lente degli agenti della Polizia locale sono finiti i sacchetti abbandonati negli ultimi giorni in piazza Durini, via Fumagalli, via Abate d’Adda, al parchetto degli Alpini, via Umberto I, via Lega Lombarda e via Corridoni, giusto per fare qualche esempio.
La rabbia dell'assessore
"La situazione è davvero colma, non è possibile andare avanti così e per questo posso dire che abbiamo dato il via ad una campagna che punta non solo a multare ma, soprattutto, a sensibilizzare gli arcoresi su questo tema - ha sottolineato Travascio - Invito fin d’ora i cittadini onesti a segnalare sempre chi abbandona i rifiuti. Telefonate ai carabinieri o alla Polizia locale che, posso garantire, non rimangono inascoltate e quello che stiamo facendo in queste ore ne è la prova. In secondo luogo vorrei dire ai furbetti che non fanno la raccolta differenziata a casa e pensano di abbandonare i rifiuti in maniera impunita che è finita la pacchia".
Già partite le prime multe
"Sono già partite le prime sanzioni grazie sia alle foto scattate dalle tante foto trappole dislocate in diversi punti della città, sia a dei documenti trovati nella monnezza che ci hanno permesso di risalire ai colpevoli - ha continuato Travascio - Infine aggiungo che, grazie alla proficua collaborazione con Cem, stiamo anche incrociando i dati di coloro che non ritirano i sacchetti della differenziata e di coloro che non pagano la tassa in maniera da avere un quadro della situazione più chiaro. Aggiungo un’ultima considerazione: ogni volta che un sacchetto viene abbandonato il Comune paga un costo extra a Cem per ripulire. Costi che ovviamente ricadono su tutta la collettività. Per questo invito caldamente chi assiste a questi episodi vergognosi a segnalarli agli organi competenti. Solo così potremo mettere fine a questo malcostume".