Idee e suggerimenti

Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Alcune idee per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo

Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Benvenuto maggio! Ci apprestiamo a vivere il primo weekend di questo nuovo mese, il quinto del calendario. Nonostante il meteo offra giornate con temperature ballerine e a tratti piovose, siamo in primavera inoltrata e l'estate si avvicina sempre più. Le previsioni meteo per questo fine settimana fanno bene sperare dunque se state pensando a cosa fare, come sempre vi aiutiamo, con una selezione di eventi in programma a Monza e in provincia nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

Cosa fare nel weekend a Monza: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Partiamo come sempre da Monza città che offre un ricco e variegato calendario di iniziative:

Musei Civici - Casa degli Umiliati

Domenica 5 maggio
Ingresso gratuito al museo per la prima domenica del mese

Dal 3 al 12 maggio c'è anche la 12esima edizione di Monza Visionaria.
Appuntamento atteso che proporrà «avventure sonore e sinestetiche» da vivere tra la Villa Reale e la città, tra l’antica biblioteca del Carrobiolo e il centro culturale a S. Fruttuoso, tra gli spazi di Reggia Contemporanea e quelli onirici al profumo di rosa nella magia dei Notturni al Roseto, arrivati alla 18°edizione.
Il fil rouge di questa edizione è il «prodigio» inteso secondo l’etimologia del termine, e cioè «fatto, fenomeno, avvenimento che trascende, o sembra trascendere, l’ordine naturale delle cose»

Da segnalare poi i banchetti in piazza Roma e sotto i portici dell'Arengario di diverse associazioni:

4 e 5 maggio, tutto il giorno - piazza Roma
"Campagna di Primavera 2024 - Io per lei" di UILDM-Telethon
Anche nel 2024 torna la campagna di primavera “IO PER LEI” di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Fondazione TELETHON, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare e donare speranze alle mamme e a tutte le persone coinvolte.
La campagna è dedicata proprio a loro, le mamme rare, a cui è possibile dedicare il proprio impegno e tempo.
I Cuori di biscotto, prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona, sono un prodotto rappresentativo di UILDM e Fondazione Telethon e vengono distribuiti da volontari in numerose piazze italiane, durante la campagna di piazza per la Festa della mamma.

4 e 5 maggio, tutto il giorno - portici Arengario
Le erbe aromatiche di AISM
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla anche quest’anno organizza a livello nazionale la manifestazione in occasione della quale AISM raccoglierà fondi e sensibilizzerà un ampio pubblico, per sostenere i servizi in favore delle persone con SM e finanziare la ricerca scientifica.
L’iniziativa prevede la distribuzione di coppie di piantine di erbe aromatiche, in cambio di un’offerta minima di 12 €, oppure il donatore potrà partecipare comunque all’iniziativa di raccolta fondi tramite un’offerta libera.

Domenica 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 12 - Portici Arengario
Banchetto Comitato Maria Letizia Verga
Banchetto per la festa della mamma.

Nel weekend del 4 e 5 maggio torna anche l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico.

Le visite alla Reggia di Monza:

4 – 5 maggio
Orari: dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30)
Villa Reale e la Rotonda dell’Appiani

I visitatori, oltre alle Sale al Primo e Secondo piano nobile della Villa Reale, potranno ammirare la Rotonda dell’Appiani all’interno dell’Orangerie, realizzata nel 1790 dall’Architetto Giuseppe Piermarini con le preziose e raffinate decorazioni pittoriche di Andrea Appiani che raffigura il ciclo di Amore e Psiche.
Visita in autonomia con pillole raccontate da guide turistiche abilitate.

4 e 5 maggio
Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 ore 18.30

Partenza: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30.
Alla scoperta dei Giardini Reali: una passeggiata tra i dipinti dei Giardini
Visita guidata ai Giardini Reali
Un percorso guidato alla scoperta dei Giardini Reali, un racconto della loro storia attraverso le illustrazioni e i dipinti delle vedute realizzate nel corso del Settecento e Ottocento come testimonianza dello scorrere del tempo e delle sue trasformazioni.

Per acquistare il biglietto: https://reggiadimonza.it/

Domenica 5 maggio, dalle ore 7.30 al Parco di Monza c'è la DKRace
Evento di podismo giunto alla sua quarta edizione. La gara è inserita nel calendario FIDAL. Il coinvolgimento di atleti di rilievo nazionale ed internazionale e di amatori élite garantisce prestigio alla manifestazione, una delle più veloci del panorama italiano.
Il percorso, lungo 10 km è completamente asfaltato, quasi completamente pianeggiante con la presenza di lievi cambi altimetrici, è omologato dalla Fidal in categoria A ed è valido quindi per la registrazione internazionale dei tempi ottenuti. Il percorso consiste nella ripetizione di due giri da circa 5 km, con doppio passaggio nella zona della partenza/arrivo, punto focale dell’evento.
La manifestazione è rivolta ad atleti agonistici che potranno prendere parte alla gara competitiva ma anche a dilettanti e amatori che affronteranno lo stesso percorso subito dopo.
Inoltre è previsto un momento festoso dedicato ai bambini che correranno una distanza di 400 metri.

Cosa fare a Vimercate

Nel weekend a Vimercate, presso la Biblioteca cittadina, è aperta la mostra "ANCHE IN ITALIA...I CAMPI DI CONCENTRAMENTO FASCISTI". L'esposizione è curata da Anpi Vimercate ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Cosa fare ad Arcore

Il Festival dei giovani presenta "UN VIAGGIO PER UN FUTURO MIGLIORE", spettacolo realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze della scuola media “A. Stoppani”. L'evento è in programma domani, sabato 4 maggio alle ore 10.00 presso il Cineteatro Nuovo di Arcore. Ingresso gratuito.

Sempre domani, dalle 15 alle 17, il Festival dei giovani presenta il concerto “Abbracciando la realtà”, a cura della JUNIOR BAND Orchestra dell’Istituto Santa Dorotea di Arcore. Duecento musicisti insieme,  presso il Cineteatro Nuovo Arcore. Ingresso gratuito.

Da segnalare anche l'apertura di Villa Borromeo d’Adda al pubblico in occasione della manifestazione “Ville Aperte” sia sabato 4 che domenica 5 maggio.

Prenotazioni obbligatorie ESCLUSIVAMENTE su www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/1507 cliccando qui

Eventi a Villasanta

A Villasanta un appuntamento interamente dedicato ai bimbi più piccoli. "LETTORI SI DIVENTA. Storie ad alta voce per bambini di 3-6 anni" è in programma domani, sabato 4 maggio, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Civica. Primo turno ore 10. Secondo turno ore 11.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite App C'è Posto (www.brianzabiblioteche.it) o tel. 039.23754258

Cosa fare a Seregno

La città di Seregno propone per tutto il weekend tante iniziative in occasione del Festival delle 12 Lune 2024.

Il calendrio completo prevede:

  • SABATO 4 MAGGIO - ore 15 - nelle vie del centro cittadino: PUCCINI ON THE ROAD (FLASHMOB). Un momento di festa con gli allievi dell’Academy Musical Arts, ispirato al musical Rent, scritto e composto da Jonathan Larson e basato sull’opera La bohème di Puccini. A cura dell’Associazione Culturale Cartanima per la Consulta Cultura
  • SABATO 4 MAGGIO - ore 16.30 - Circolo Culturale Seregn de la Memoria - via Maroncelli, 6: GIACOMO PUCCINI E MONZA
(DOCUFILM). Proiezione del documentario, curato da Ettore Radice, dedicato alla storia e al legame che il celebre compositore ebbe con Monza, dove abitò nel 1886. A cura del Circolo Culturale Seregn de la Memoria per la Consulta Cultura
  • SABATO 4 MAGGIO - ore 17 - Piazza Monsignor Biella: TURANDOT – LA PRINCIPESSA CHIARO DI LUNA (SPETTACOLO TEATRALE  - in caso di maltempo presso L’Auditorium di piazza Risorgimento). Il mercante di stoffe, il veneziano Niccolò de’ Conti, narra della favola della principessa Turandot, da lui appresa nei viaggi nelle esotiche terre persiane e divenuta simbolo di forza e indipendenza femminile. A cura di Compagnia teatrale Mirò per la Consulta Cultura. *In replica domenica 5 maggio ore 15 all’Abbazia S. Benedetto
  • SABATO 4 MAGGIO -
ore 20.30 - L’Auditorium – Piazza Risorgimento: A TUTTO PUCCINI (CONCERTO). Solisti dell’Accademia Canto Alato si alternano sul palco per rendere omaggio al grande compositore del quale si celebrano i cento anni dalla scomparsa. Il concerto è parte della rassegna musicale Brianza Classica, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli. La serata sarà aperta da Preludio Giovanile ad opera dell’orchestra degli studenti dell’Istituto di Carnate. A cura di Early Music Italia per la Consulta Cultura
  • SABATO 4 MAGGIO - ore 18 - Sala Mons. Gandini - via XXIV Maggio, 10: QUANDO HO SCAMBIATO UNA STELLA CADENTE PER UN SUPEREROE (INCONTRO CON L’AUTORE IACOPO BELLANI). I momenti più delicati e intimi, a volte terribili, ma pieni di speranza degli eroi contemporanei, raccontati direttamente dalle voci delle famiglie protagoniste e da maestri d’eccezione, che sono stati capaci di affrontare sfide imprevedibili e complicate. Iacopo Bellani specializzando in Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È coautore del romanzo “Noi mangiamo pane di segale” e della raccolta “Fiabe contro il raffreddore”.

Cosa fare a Lissone

A Lissone c'è "Leggiamo io e te", progetto che ha l'intento di creare momenti esclusivi di sostegno alla genitorialità e anche alla relazione genitore figlio-attraverso i libri. Un'oretta da dedicare al tuo bambino senza distrazioni o fretta per leggere insieme in Biblioteca nello Spazio Piccoli dedicato solo a voi.
L'iniziativa è rivolta ai genitori con bambini da 0 a 5 anni. 4 maggio - ore 9:30-10:30-11:30

In Villa Magatti (Piazzale S.Pertini) domani, sabato 4 maggio, alle 21 una serata fotografica dedicata all'immagine con l'incontro di:

Mino Martignano - Tutor Lab Paesaggio
Giorgio Pirola - Tutor Lab Stile Life
Maurizio Tentorio - Tutor Lab Fauna

Domenica 5 maggio invece l’Associazione EQUIBICI Lissone e AmiciBici Desio, con il patrocinio e contributo del Comune di Lissone, invita tutti i bambini, i loro genitori e tutti cittadini interessati a partecipare a una pedalata allegra e giocosa lungo le vie cittadine. E' "Bimbimbici 2024".

Il programma prevede:

  • ore 14.00 ritrovo in bicicletta in Piazza Libertà a Lissone per l’iscrizione gratuita
  • Ore 14.30 partenza in gruppo verso il “pratone” di Lissone (circa 1km)
  • Ore 15.00 incontro con il gruppo bambini di Desio e ripartenza per il Bosco Urbano
  • Ore 15.30 arrivo al Bosco Urbano (3,5 km circa)
  • Ore 15.40 spettacolo con il giocoliere Ludoardo

Evento gratuito

Assicurazioni RC ed infortuni per tutti i partecipanti offerta da EQUIBICI. È obbligatoria la presenza di un adulto e si consiglia sempre l’uso del casco.
Per partecipare compila il modulo

In caso di pioggia la manifestazione non verrà effettuata. Info: www.equibici.it

Eventi a Giussano

A Giussano infine segnaliamo la presentazione del libro "Smuovi la scuola" in programma domani, sabato 4 maggio, ore 10:00, presso la Biblioteca Civica e il  Concerto di Primavera a cura del Corpo Musicale Santa Margherita Paina Brugazzo in programma sabato 4 maggio, ore 21:00 presso il Salone Polivalente dell'Oratorio di Paina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie