A Limbiate c'è Adelmo Cervi: Sala consiliare gremita per la presentazione del docufilm e l'incontro con gli studenti
Giovedì 9 maggio la presentazione del docufilm "I miei sette padri" tratto dall'omonimo libro scritto da lui. Venerdì 10 invece l'incontro con gli studenti di tutte le classi terze delle scuole medie cittadine.
Giovedì 9 maggio a Limbiate si è tenuto il primo dei quattro appuntamenti con la Storia della Famiglia simbolo della Resistenza italiana, quella dei Cervi nell'ottantesimo Anniversario dell'eccidio dei sette fratelli. In una Sala consiliare affollata in ogni ordine di posti ha avuto inizio il primo appuntamento.
A Limbiate c'è Adelmo Cervi: Sala consiliare per la presentazione del docufilm "I miei sette padri"
La serata è stata introdotta dal saluto della Vice Sindaco Agata D'Alò che ha chiamato il pubblico presente all'osservanza di un minuto di silenzio in ricordo di Aldo Moro e Peppino Impastato uccisi proprio il 9 maggio del 1978. La presentazione di Adelmo Cervi è stata fatta dal Presidente dell'ANPI di Limbiate, Rosario Traina che ha voluto richiamare l'attenzione dei presenti sul dramma che, nel silenzio complice delle potenze occidentali, si sta consumando nella Striscia di Gaza.
Adelmo Cervi ha poi presentato il Docufilm "I miei sette padri" tratto dall'omonimo libro scritto da lui. Un intervento appassionato e coinvolgente che ha catturato la commossa attenzione del pubblico presente. Nell'intervento di Adelmo Cervi, figlio di Aldo uno dei sette fratelli, Il ricordo del padre fucilato dai fascisti il 28 dicembre del 1943 si è intrecciato con la puntuale analisi della situazione politica attuale, ma soprattutto ha offerto una severa critica sulla mancata osservanza della Costituzione nata con l'alto tributo di sangue dei Partigiani.
"Ci viene detto che dobbiamo batterci per difendere la Costituzione - ha osservato Adelmo Cervi - ma se in larga parte dopo quasi 80 anni non è stata ancora applicata e ad ogni cambio di governo tutti vogliono mettervi le mani, piuttosto dovremmo esigere la sua applicazione soprattutto nei suoi primi 12 Articoli".
Il CoRosso dell'ANPI ha sottolineato con canti resistenziali a cui si è unito il pubblico.
L'incontro con gli studenti
Il secondo appuntamento si poi svolto venerdì 10 quando Adelmo Cervi ha incontrato, nel Teatro comunale, gli studenti di tutte le classi terze delle scuole medie cittadine. Circa 300 gli alunni, accompagnati dai loro docenti, che si sono presentati all'appuntamento e che hanno dimostrato grande interesse e partecipazione.
I prossimi due appuntamenti, organizzati dall'ANPI di Limbiate, città che ha un legame particolare con la Famiglia Cervi a cui è stata intitolata una via principale del Centro e un Comprensivo scolastico, saranno il Viaggio di Storia e Memoria alla "Casa-Museo Cervi" a Gattatico (RE) domenica 26 Maggio (ultimi 3 posti disponibili) e il 25 luglio la cosiddetta "Pastasciutta Antifascista" in ricordo dei quella organizzata dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 nella piazza principale del loro paese alla notizia della caduta del fascismo. Entrambi gli eventi godono del Patrocinio e del contributo dell'Amministrazione comunale.