Magic Movie, operai al lavoro per abbattere l'ecomostro
Le aziende incaricate stanno svuotando l'interno del multiplex che sarà poi demolito completamente
Magic Movie, proseguono i lavori per lo smantellamento del multisala abbandonato a Muggiò nel cuore del Parco del Grugnotorto.
Magic Movie: prima si svuota poi si abbatte
Tutti i riflettori sono puntati, attualmente, sull’agone politico in vista delle imminenti Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno, ma poco distante su via Galvani lungo la Sp 131 gli interventi per radere al suolo il multisala continuano.
L’ecomostro all’interno del Parco GruBria Villoresi si avvicina alle sue battute finali.
I parcheggi antistanti sono occupati dalle escavatrici e dai mezzi della rete di imprese Aseco e AtTopTaglio che tramite la Cuc della Provincia di Monza e Brianza ha vinto l’appalto per la riqualificazione e il recupero ambientale del multiplex con il finanziamento dei fondi europei del Pnrr di 2 milioni e 531mila euro per la missione di rigenerazione urbana.
Area messa in sicurezza
L’area del multisala è cantierizzata e scorrendo sulla Provinciale si notano significativi cambiamenti: tra gli interventi preliminari l’impresa ha provveduto ad eliminare i rifiuti esterni e a rimuovere e sfalciare la vegetazione spontanea per rendere accessibili le aree operative, illuminate di sera, come un paesaggio lunare dai tanti lampioni accesi.
L’escavatore ha già abbattuto la passerella che accompagnava all’ingresso principale del multiplex. L’edificio, che occupa una superficie di 25.677 metri quadri, si sviluppa su 4 livelli.
Il sindaco: "L'obiettivo più importante del mio mandato"
La fase successiva sarà la demolizione con la tecnica selettiva e dello smontaggio combinato che permetteranno anche un maggior riciclo dei materiali e agevolare lo smaltimento.
E’ stato raggiunto quello che nel profondo del mio cuore ho sempre pensato essere l’obiettivo più importante del mio mandato, quello che avrebbe cambiato il volto della città e sanato una ferita profonda.
I 25mila metri quadri saranno restituiti di nuovo al Parco come ha sempre spiegato il sindaco Maria Fiorito.
La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale