Nonostante le polemiche

Piazza senza auto, il Comune ci riprova

Per Triante a Monza l'Amministrazione studia una soluzione diversa per dare più spazio ai pedoni

Piazza senza auto, il Comune ci riprova
Pubblicato:
Aggiornato:

Una piazza senza auto? Il Comune di Monza ci riprova a Triante, nonostante le critiche che si sono sollevate.

Piazza senza auto, il progetto

L'idea di cambiare volto a piazza Giovanni XIII era già emersa settimane fa, ma una protesta dei residenti aveva fatto saltare il progetto di Legambiente (alla raccolta firme si erano uniti anche i commercianti in difesa dei 24 stalli di sosta che si sarebbero persi). Il Comune di Monza però non si arrende.
La Giunta Pilotto ha ribadito di essere interessata a procedere ad una riqualificazione del nodo viabilistico di Triante con un progetto che comprende, oltre agli assi viari sopra citati, anche la riqualificazione di alcune diverse aree a parcheggio e aree verdi. Per questo l’Amministrazione ha stanziato 36mila euro per affidare le attività di “rilievo sosta, analisi di traffico e redazione di una proposta di concept progettuale” all’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano.

L'idea della Giunta

L'idea dell'Amministrazione, come  si legge nella delibera comunale, è di «rimodulare e ottimizzare il traffico veicolare; restituire spazio pubblico alle persone sia in termini di pedonalità che di ciclabilità che al momento è destinato per lo più alle automobili ricucendo il tessuto urbano e rafforzando il mix funzionale; contribuire alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e acustico; favorire la socializzazione; coinvolgere gli abitanti del quartiere in un cambiamento che favorisca gli spostamenti a piedi e l’uso della bicicletta per uno stile di vita più sostenibile».

Ora resterà da capire cosa emergerà dallo studio e quale sarà la risposta dei cittadini e delle forze politiche di opposizione che avevano promosso la petizione per fermare il progetto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie