Attesa

Niente stadio a Berlusconi, basta il Monzello?

La mozione di Sassoli è stata congelata, ma intanto sono emersi alcuni dubbi

Niente stadio a Berlusconi, basta il Monzello?
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2022 era stato proprio Silvio Berlusconi a scoprire la targa durante la cerimonia con la quale il centro sportivo Monzello era stato ufficialmente intitolato a suo padre Luigi Berlusconi, venuto a mancare nell'ormai lontano 1989.
Quello stesso impianto, poi, a un anno della morte è stato intitolato anche a lui. Basterà quello e non gli verrà intitolato anche lo Stadio Brianteo a Monza? Così parrebbe. Ecco cos'è successo.

Mozione di Sassoli sospesa

É stata la consigliera comunale Martina Sassoli ex Forza Italia ora nel gruppo misto a proporre l'intitolazione dell'U power stadium al presidente Silvio Berlusconi morto il 12 giugno 2023 a 86 anni.

La richiesta era stata presentata in Consiglio comunale  più di un anno fa attraverso una mozione. Non essendo Berlusconi infatti morto da più di dieci anni solo il Prefetto può autorizzare l'intitolazione di piazze o palazzetti.

Lunedì sera 1 luglio 2024 avrebbe dovuto essere discussa la mozione dopo che ne era già stata rimandata la discussione a maggio quando anche Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con Allevi avevano votato assieme al Centrosinistra per rinviare la discussione dell'intitolazione allo Stadio Brianteo a Silvio Berlusconi, ma solo «per evitare uno schiaffo morale all'ex presidente del Monza».

Si era in pieno periodo elettorale e le forze politiche convennero che non era il momento di una discussione che sarebbe finita su barricate politiche. Solo Sassoli restò isolata.

L'intitolazione del Monzello a Berlusconi

Stavolta invece è stata la stessa Sassoli a chiedere di sospendere la discussione e "congelare" la mozione, in attesa della risposta all'interpellanza presentata dal suo gruppo Misto per chiedere lumi circa l'intitolazione del Monzello a Berlusconi avvenuto il 12 giugno 2024 a un anno esatto dalla scomparsa di Silvio Berlusconi.

In quell'occasione il Monza ha modificato la denominazione del Monzello in “Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi - Monzello”, in memoria proprio del presidente Silvio Berlusconi.

Un'inaugurazione a cui assieme all'amministratore delegato (e senatore di Forza Italia) Adriano Galliani e al capitano della Prima Squadra biancorossa Matteo Pessina aveva partecipato anche  il vicesindaco di Monza Egidio Longoni.

"Abbiamo chiesto delucidazioni alla Giunta, ma ancora non abbiamo avuto risposta sul perché e come si sia deciso di aggiungere il nome di Silvio alla struttura sportiva già intitolata al papà".

I dubbi di Sassoli sulla procedura

I dubbi della consigliera Sassoli si riferiscono in particolare alla procedura. "Il Brianteo anche il Monzello è un impianto comunale dato in concessione e mi risulta che non si possa fare un'intitolazione senza passare dalla Prefettura che doveva dare il benestare, è stato fatto? Vogliamo vederci chiaro su come si muove la Giunta dal punto di vista politico e Amministrativo. Fino a quando non abbiamo avuto le nostre risposte, non ha senso discutere la mozione".

Quello che Sassoli ha lasciato intendere è il dubbio che, avendo già intitolato il Monzello, l'Amministrazione Pilotto non abbia nessuna intenzione di intitolare a Silvio anche lo Stadio. E del resto dubbi su questa possibilità il vicesindaco Longoni non li aveva mai nascosti fin dall'inizio.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie