10 agosto 1944

Muggiò, Arcore e Corinaldo unite nel ricordo del sacrificio di Alfonso Casati

Commemorazione oggi 10 agosto al Mausoleo Casati di Muggiò del sottotenente Medaglia d'oro al valor militare alla memoria

Muggiò, Arcore e Corinaldo unite nel ricordo del sacrificio di Alfonso Casati
Pubblicato:

Tre Comuni a braccetto: Muggiò , Arcore  e Corinaldo oggi , 10 agosto per ricordare il sacrificio di Alfonso Casati , Medaglia d'oro al valor militare alla memoria, che guidò il suo battaglione per liberare Corinaldo dalle truppe tedesche. avvenuto esattamente 80 anni fa.

Muggiò custodisce le spoglie di Alfonso Casati nel Mausoleo della sua nobile famiglia, restaurato negli ultimi anni . La sua tomba è sempre tappa delle celebrazioni del 25 Aprile e la sua figura e il suo gesto eroico sono sempre raccontati anche nella rassegna Ville Aperte di settembre.

Il giovane nobile dimorava a Villa San Martino di Arcore con cui instaurò un forte legame insieme al padre senatore del Regno Alessandro Casati e la madre Leopolda Incisa della Rocchetta.

Il Comune di Arcore ha allacciato da tempo il gemellaggio con la città di Corinaldo, dove Casati si spense in battaglia, il 6 agosto 1944 e il paese marchigiano fu liberato 4 giorni dopo, il 10 agosto.

La commemorazione al Mausoleo a Muggiò

Le commemorazioni nell'80esimo del sacrificio di Alfonso Casati, si sono svolte, al Mausoleo della nobile famiglia Casati che custodisce le spoglie di Alfonso Casati con la deposizione di una corona di alloro e brevi interventi.  Una proposta arrivata dal Comune di Arcore.

Il vicesindaco Daniela De Nicola ha fatto gli onori di casa, accogliendo la delegazione da Arcore rappresentata dal consigliere comunale Pierluigi Perego, il presidente del Consiglio comunale, Laura Besana, la sezioni Anpi di Arcore, la Protezione civile di Arcore, l'istituto del Nastro azzurro sezione di Besana Brianza e diverse associazioni.

Per Muggiò, accanto al vicesindaco De Nicola era presente la Polizia locale con il Gonfalone, i Carabinieri, la sezione Anpi «Michele Robecchi» con il presidente Claudio Rendina, diversi consiglieri.

La cerimonia si è aperta con la deposizione della corona di alloro sulla tomba di Alfonso Casati e poi sono seguiti gli interventi.
«Con il sacrificio di Alfonso Casati rinnoviamo oggi il nostro impegno a mantenere vivi questi valori affinchè il loro eco continui a risuonare attraverso le generazioni» ha sottolineato il vicesindaco di Muggiò, Daniela De Nicola.
«Questo evento non è solo un'occasione per ricordare un eroe, ma anche un momento di riflessione collettiva sul valore della libertà e dell'impegno civile» ha osservato in un passaggio del suo intervento, il consigliere arcorese Pierluigi Villa.
«Il 2024 è un anno ricco e denso di anniversari. Un anno in cui ricordiamo l'80esimo di tanti eventi che si sono intrecciati anche con il nostro territorio» ha osservato il presidente della sezione Anpi di Muggiò Claudio Rendina.

Muggiò e Arcore alle celebrazioni di Corinaldo

La Liberazione di Corinaldo avvenne il 10 agosto 1944, 4 giorni dopo la morte in battaglia di Alfonso Casati.

«Il 10 agosto è la data in cui ricorre la liberazione di Corinaldo. E' dovere di tutti noi onorare la memoria di quanti in armi, e non, sono caduti per il raggiungimento dei benefici civili e sociali cui ancor oggi l'intera comunità continua a goderne». E' uno dei passaggi di una nota del sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi.

Le celebrazioni dell'80esimo prevedono nel programma alle 21 il raduno e la deposizione di una corona al cippo del sottotenente Alfonso Casati. A questa importante commemorazione saranno presenti per il Comune di Muggiò, l'assessore Francesca Villa e per il Comune di Arcore, il sindaco Maurizio Bono.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie