Approvato in Giunta

Ecco il progetto della rotatoria fra Seregno e Meda

Il manufatto avrà la forma di due cerchi intersercati, con un'aiuola al centro e una cornice di calcestruzzo sormontabile larga un metro. Costo di oltre 320mila euro

Ecco il progetto della rotatoria fra Seregno e Meda
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta comunale di Seregno ha approvato il progetto di fattibilità della rotatoria all’intersezione tra via Wagner e via Einaudi, che coinvolge parzialmente anche il territorio del Comune di Meda. La realizzazione è resa possibile grazie a un accordo di programma sottoscritto tra i due Comuni, con Seregno nel ruolo di capofila, che sosterranno congiuntamente i costi.

Nella rotatoria due cerchi intersecati

La rotatoria avrà la forma di due cerchi intersercati, uno di diametro di 25 metri e l'altro di 28 metri. La cornice della rotonda, per la larghezza di un metro, sarà di calcestruzzo sormontabile. Al centro è prevista una aiuola contenuta in una vasca di muratura alta 30 centimetri sopra il piano stradale. L’opera ha un costo stimato di 321 mila euro circa (Iva esclusa) e una tempistica di realizzazione di circa 290 giorni: in particolare 90 giorni per la realizzazione del progetto esecutivo e 200 per le procedure di affidamento delle lavorazioni, le esecuzioni e il collaudo.

Un'opera attesa da oltre vent'anni

La rotatoria, in una zona di intenso traffico, è un intervento atteso ormai da oltre vent’anni, che certamente migliorerà la sicurezza in un tratto stradale dove attualmente si trova una rotonda realizzata con barriere provvisorie. Nella definizione del progetto è stata determinante la convergenza programmatica e progettuale tra le Amministrazioni comunali di Seregno e di Meda.

Soddisfatti i sindaci Rossi e Santambrogio

“Siamo soddisfatti del nuovo avanzamento per il progetto della rotatoria Einaudi-Wagner – dicono congiuntamente i sindaci Alberto Rossi di Seregno e Luca Santambrogio di Meda - Si tratta di un intervento strategico per la viabilità dei nostri territori, atteso da molti. C’è ancora molto da fare, ma ci sarà il massimo impegno nel rispettare la tempistica preventivata”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie