La lettera del sindaco per i bambini che iniziano le elementari "Vivete questo viaggio con preziosa lentezza"
"In un mondo che va di fretta, a scuola si può rallentare, concedersi il tempo per pensare, discutere, confrontarsi, ascoltare e crescere"
Un augurio per l'inizio di un viaggio unico che si chiama scuola. Ma anche un incoraggiamento, in un momento storico in cui tutto va di fretta, a vivere la scuola con lentezza, prendendosi il proprio tempo, per imparare, discutere, riflettere, confrontarsi.
La lettera del sindaco per i bambini che iniziano le elementari "Vivete questo viaggio con preziosa lentezza"
Questo in sostanza il messaggio del sendaco di Concorezzo Mauro Capitanio indirizzato a tutti i piccoli cittadini, circa 125, che il 16 di settembre inizieranno al prima elementare.
Il primo cittadino in questi giorni ha inviato a tutti i bambini una lettera firmata oltre che da lui anche dall'assessore all'Istruzione Angela Cantù. Un’iniziativa pensata per celebrare un momento così importante nella vita dei bambini e delle loro famiglie.
“Anche quest’anno abbiamo voluto inviare una lettera personalizzata ai nostri concittadini che a settembre inizieranno la scuola primaria- ha sottolineato il sindaco Mauro Capitanio -. Si tratta di un modo per condividere e dare importanza a un momento così unico nella vita di ogni bambino. Un gesto semplice che però, siamo certi, possa dare anche un segnale della presenza delle istituzioni anche nei momenti belli della vita dei nostri cittadini”.
“Nella lettera abbiamo voluto sottolineare l’importanza di vivere l‘esperienza scolastica nel rispetto dei tempi di ognuno, senza fretta- ha spiegato l'assessore all'Istruzione Angela Cantù-. Un invito, quindi, a conoscere la bellezza della lentezza. In un mondo che va di fretta, la scuola è infatti il luogo giusto per rallentare e concedersi il tempo necessario per crescere nel dialogo e nel confronto rispettando i tempi naturali di ognuno. Questa iniziativa si aggiunge agli altri progetti attivi in città per le famiglie e per i bambini come il pacco bebè consegnato ai nuovi nati e le tante iniziative culturali e sportive”.
La lettera
Tra pochi giorni inizierai la scuola primaria e abbiamo voluto scriverti questa lettera per essere con te in questo momento così bello e importante.
Il primo giorno di scuola è l’inizio di un viaggio. Un’avventura in cui conoscerai nuovi amici (alcuni ti accompagneranno per tutta la vita) e in cui sarai guidato dagli insegnanti che saranno per te e per la tua famiglia un vero punto di riferimento per i prossimi anni.
A scuola leggerai libri che formeranno il tuo pensiero, imparerai a scrivere per spiegare le tue idee, userai i colori e la musica per raccontare la realtà e conoscerai i numeri che ti permetteranno di contare le esperienze belle della tua vita.
In questo viaggio che inizierà tra pochi giorni non sarai mai solo, la tua famiglia sarà sempre un passo dietro di te, pronta a sostenerti e a vivere insieme a te questa avventura lunga una vita. Tutto nel rispetto dei tuoi tempi, senza fretta.
L’augurio che vogliamo farti oggi, è proprio quello di conoscere la bellezza della lentezza. In un mondo che va di fretta, a scuola si può rallentare, concedersi il tempo per pensare, discutere, confrontarsi, ascoltare e crescere con i tempi naturali di ciascuno di noi. Senza fretta, vivendo appieno ogni singolo momento. E come il più bello dei fiori, con i tuoi tempi, crescerai giorno dopo giorno nell’unicità dei tuoi colori.
E quindi, a pochi giorni dall’inizio della scuola, ti mandiamo un grande abbraccio da parte di tutta Concorezzo e l’augurio di vivere questo viaggio con preziosa lentezza.