Concorso internazionale dedicato a Puccini, cantanti lirici da tutto il mondo
Al concorso si sono presentati ben 50 candidati di varie nazionalità che sono stati attentamente esaminati da una giuria di grande levatura, composta dal Presidente Fanel Ignat dell'Opera Nazionale di Bucarest , da Leontina Vaduva soprano di fama internazionale, Gianpaolo Mazzoli direttore del Conservatorio Boccherini di Lucca , Carlo Balzaretti direttore del conservatorio Puccini di Gallarate e Marco Impallonemi agente lirico
Il concorso lirico internazionale dedicato al "papà" della Boheme riscuote un grande successo. Si è svolta sabato scorso, 26 ottobre 2024, , nella prestigiosa Villa Borromeo di Arcore la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale " Città di Arcore" dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte del grande compositore.
Cantanti lirici da tutto il mondo
Al concorso si sono presentati ben 50 candidati di varie nazionalità che sono stati attentamente esaminati da una giuria di grande levatura, composta dal Presidente Fanel Ignat dell'Opera Nazionale di Bucarest, da Leontina Vaduva soprano di fama
internazionale, Gianpaolo Mazzoli direttore del Conservatorio Boccherini di Lucca, Carlo Balzaretti direttore del conservatorio Puccini di Gallarate e Marco Impallonemi agente lirico. Al pianoforte il maestro accompagnatore Gioele Muglialdo.
"Il concorso lirico ha riscosso un successo mondiale - ha sottolineato soddisfatta l'assessore alla Cultura Evi De Marco - Abbiamo avuto l'onore di accogliere cantanti provenienti da Cina, Giappone, Corea, Kazakistan, Russia, Iran. Siamo molto contenti perchè, in generale, una rassegna così non si era mai vista in città. Ha riscosso un successo strepitoso di pubblico anche la mostra su Puccini che rimarrà aperta fino al 3 novembre in Villa Borromeo".
I premiati
La selezione è stata durissima e si è conclusa con 10 finalisti tra cui la giuria ha designato la soprano kazaka Aigerim Altynbek vincitrice del concorso " Città di Arcore – G. Puccini con una borsa di studio di euro 1700 offerta dal Comune di Arcore unitamente ad un concerto da svolgersi nel 2025 sempre ad Arcore.
Il secondo premio di euro 1500 offerto dalla Fondazione G. Puccini è andato all'italiana Donatella De Luca cui vanno anche un concerto al conservatorio Boccherini di Lucca e un ingaggio per la prossima stagione dell'Opera Nazionale di Bucarest.
Il terzo premio di euro 1200 offerto dal Comune di Lucca è stato assegnato al mezzosoprano italiano Elena Antonini.
Premio speciale Regina Margherita
Il premio speciale Hariclea Darcleè di euro 1200 offerto dal Consolato di Romania è stato assegnato al soprano italiano Laura Stella. Il premio speciale " Regina Margherita" offerto dall'Ordine Dinastico di Casa Savoia sezione Lombardia di euro 1000 è stato attribuito al soprano iraniano Forooz Razavi unitamente a ben tre concerti offerti dal Conservatorio di Gallarate, dall'importante circuito Brianza Classica- Early Music Italia e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Infine il premio speciale " Felice Schiavi" di euro 1200, offerto da Hyundai F.lli Novara è stato assegnato ex-aequo al tenore Daniele Falcone ed al baritono Leonardo Cremona. Oltre agli importanti partners citati si ringraziano gli sponsor Tenaris Dalmine e la Yamaha Music Europe per la fornitura dei pianoforti.
Le foto della premiazione